Istituito l’Ufficio Risorse strategiche del Comune

 

Città di Casoria

Provincia di Napoli

 

Istituito l’Ufficio Risorse strategiche del Comune

 

In previsione della discussa riforma del federalismo fiscale, i comuni italiani – già vessati dai tagli imposti dalla legge finanziaria e dai provvedimenti governativi che ne limitano la capacità di azione -, sono chiamati ad emanciparsi in tema di tributi e trasferimenti, per svolgere le funzioni decentrate in modo efficace.

Nel tentativo di ottimizzare le entrate del Comune e non perdere l’opportunità di attingere, per specifiche progettualità, al bacino di finanziamenti messo a disposizione degli Enti Locali, in primis dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, la giunta comunale del Comune di Casoria – sotto l’impulso dell’Assessore al Bilancio, Tributi e Finanze Massimo Iodice -, ha stabilito (con delibera n. 271 del 9/12/2010), di costituire, presso il II Settore “Finanze e Tributi”, l’ufficio “Risorse strategiche”.

Tale decisione, è motivata dall’intenzione di voler istituire un pull di tecnici comunali – opportunamente formato -, i quali – attraverso lo studio preliminare delle norme di settore -, assicurino la possibilità di accedere a finanziamenti, da impiegare in progetti dagli esiti favorevoli presso le diverse divisioni dell’Ente Comune.

«Una manovra importante, afferma l’Assessore Iodice, per attingere a fondi strutturali, al fine di creare sviluppo ed investimenti sul territorio».   

 

Share This Post