Venerdì 15 Marzo alle 17 presso la Sala Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del volume di Livio Pepino “Forti con i deboli. Giudici, giustizia, politica” (Rizzoli Editore). L’incontro sarà introdotto da Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e da Francesco De Sanctis, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e direttore del Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell’Università Suor Orsola Benincasa e sarà coordinato da Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola
Benincasa. Discuteranno con l’autore, Giuliano Balbi, professore ordinario di Diritto penale alla Seconda Università di Napoli, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università Suor Orsola Benincasa e Angelo Scala, professore ordinario di Diritto processuale civile all’Università Suor Orsola Benincasa.
Presentazione del volume “Forte con i deboli”
Il volume di Livio Pepino è una durissima condanna contro quella magistratura che ha smarrito il senso del proprio mestiere. Processi di mafia senza colpevoli, politici intoccabili, bancarottieri impuniti: da anni la giustizia ha rinunciato a combattere i “poteri forti”, ottenendo pochi risultati contro grandi criminali, politici e finanzieri senza regole. E chi come Livio Pepino ne ha osservato dall’interno gli oscuri meccanismi, sa che la pressione sul numero delle sentenze emesse genera magistrati opportunisti, pronti ad accanirsi contro i soggetti più deboli ed esposti. Una situazione intollerabile che Pepino – già schierato a difesa dei No Tav – denuncia senza paura e senza mezzi termini.
L’autore
Ex membro del CSM, Livio Pepino è stato sostituto procuratore di Torino, presidente di Magistratura democratica e giudice di Cassazione.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel-Fax 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it