Cerimonia di Premiazione i giorni 21 e 22 Settembre nell’Isola di Albarella, nel Parco del Delta del Po. (vedi http://www.albarella.it/isola-di-albarella ).
I due giorni dell’evento prevedono un convegno su temi letterari, una visita guidata dell’Isola e una escursione nautica nel Delta del Grande Fiume. L’evento sarà ospitato nelle strutture ricettive dell’Albarella Spa.
REGOLAMENTO
Il Premio si articola in più sezioni a Tema Libero.
Sezione A Poesia Inedita
Inviare fino a tre liriche di lunghezza ragionevole, in quattro copie, di cui una firmata e completa dei dati personali dell’autore: nome, cognome, data di
nascita, indirizzo, recapiti telefonici ed email, qualora disponibile. Compilare la scheda di partecipazione obbligatoria.
Sezione B Narrativa Inedita
Inviare quattro copie di un racconto, di un saggio, di lunghezza contenuta in cinque cartelle editoriali, copie di cui una sola firmata e completa dei dati personali e recapiti dell’autore e scheda di partecipazione, come per la sezione A.
Sezione C Poesia Edita
Inviare due copie dell’opera edita a partire dal 2010 compreso, complete di firma e dati personali e recapiti dell’autore e scheda di partecipazione, come per la sezione A
Sezione D Narrativa Edita
Inviare due copie dell’opera edita a partire dal 2010 compreso, complete di firma, dati personali e recapiti dell’autore e scheda di partecipazione come per la sezione A
Sezione E Giovani Riservata ad autori minorenni alla data di scadenza del bando.
Inviare quattro copie di un’opera, poesia o racconto di massimo cinque cartelle editoriali. Una copia sarà completa dei dati personali e recapiti, scheda di partecipazione con firma del genitore esercitante la patria potestà.
Le opere di qualunque sezione potranno avere già ottenuto riconoscimenti in altri analoghi premi letterari. Per le sezioni dell’inedito, le opere pur se già premiate, non dovranno però aver ricevuto pubblicazione editoriale.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata alla data del
15 luglio 2013. Farà fede il timbro postale di partenza.
Il plico delle opere e la scheda di partecipazione (vedi all.) andranno spediti all’indirizzo del
Cenacolo Letterario Internazionale ALTREVOCI
Casella Postale n.27 Ufficio Postale di Rosolina (Rovigo) Cap. 45010
Indicare chiaramente sulla busta di spedizione la sezione o le sezioni di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al premio è richiesto un contributo per spese organizzative di euro 20 (venti) per ciascuna sezione. Il contributo è ridotto a euro 10 per la Sezione E – Giovani.
E’ ammessa la partecipazione a più sezioni versando i relativi contributi in forma cumulativa.
L’importo dovrà venire versato sul Conto Corrente Banco Posta
n. 00 1011797436 intestato a: Cenacolo Letterario Internazionale ALTREVOCI,
casella postale 27 Rosolina (Rovigo), motivazione: contributo spese organizzative.
L’importo potrà in alternativa venire corrisposto in contanti o mediante assegno bancario a favore del Cenacolo Letterario Internazionale ALTREVOCI.
Ricevuta di versamento, contante o assegno bancario verranno uniti alla scheda di partecipazione, il tutto inserito in busta chiusa e allegato al plico di spedizione delle opere.
PREMI
I primi classificati delle sezioni A e B di opere inedite riceveranno rispettivamente come premio la pubblicazione di una raccolta di poesie o di una raccolta di racconti o di un romanzo o saggio a cura delle Edizioni Helicon di Arezzo, più targa e motivazione della giuria.
Saranno pubblicate opere di lunghezza ragionevole e, per quanto riguarda saggi o romanzi, da contenere nel limite delle 150 pagine.
I secondi e i terzi classificati delle sezioni A e B riceveranno opere d’arte, targa e motivazione della giuria.
I primi classificati delle sezioni C e D di opere edite riceveranno un gettone di presenza di euro 500, targa e motivazione della giuria.
I secondi classificati riceveranno un gettone di presenza di euro 300, targa e motivazione della giuria. I terzi classificati riceveranno un gettone di presenza di euro 200, targa e motivazione della giuria.
Il primo classificato della sezione E Giovani riceverà un gettone di presenza di euro 300, il secondo e il terzo classificati riceveranno in premio opere d’arte oltre a targa e motivazione della giuria.
Menzioni d’Onore (quarti premi) e Menzioni Speciali (quinti premi), per altre posizioni in classifica, verranno discrezionalmente attribuite dalla Giuria.
Sempre a discrezione della Giuria saranno conferiti Premi Speciali, Premi alla Carriera, Premi alla Cultura ad Autori o ad Operatori Culturali di rilievo.
I premi saranno consegnati esclusivamente durante la cerimonia di premiazione agli autori premiati o a loro delegati. Non sono previste spedizioni successive.
I premiati e i menzionati, saranno ospitati , con possibilità di presentare opere personali, presso “LA FIERA DELLE PAROLE” organizzata a Padova nel periodo 8-13 ottobre 2013.
www.lafieradelleparole.it
Verranno informati dei risultati i vincitori e i menzionati in tempo utile per poter partecipare alla premiazione.
I risultati del Premio saranno comunque visibili sul sito del Cenacolo ALTREVOCI, www.cenacoloaltrevoci.weebly.com, dopo la premiazione. Notizie relative al Premio THESAURUS seconda edizione 2013 saranno diramate attraverso la stampa nazionale e ogni altro veicolo di informazione
GIURIA
La giuria del Premio THESAURUS seconda edizione 2013 è così composta:
Presidente onorario Alessandro Quasimodo
Presidente esecutivo Rodolfo Vettorello
Vice Presidente esecutivo Bruna Coscia
Consulente artistica Marina Pratici
Giurato Antonio Colandrea
Giurato Carmelo Consoli
Giurato Monica Serena
COMITATO D’ONORE
prof. Giuseppe Benelli
prof. Liliana Biondi
prof. Paolo Briganti
prof. Francesco D’Episcopo
prof. Hafez Haidar
prof. Giuseppe Lupo
prof. Silvio Ramat
prof. Paolo Ruffilli
prof. Stefano Valentini
presentazione a cura di Sergio Gnudi
webmaster: Anna Montella www.annamontella.weebly.com
Per informazioni:
328 8396082 Carmelo Consoli 333 6972429 Rodolfo Vettorello
Notizie ai seguenti link:
www.cenacoloaltrevoci.weebly.com e www.cuoredicarta.org
Il presidente esecutivo Rodolfo Vettorello
Il vice presidente esecutivo Bruna Coscia
SITI AMICI
www.caffeletterariolalunaeildrago.org
http://www.associazionearchicultura.it/
www.concorsoguidogozzano.wordpress.com
http://www.ilporticciolocultura.it/
http://www.tribunaletteraria.it/
http://www.veniliaeditrice.it/
SPONSOR
Primoforno di Matera
Oliver Club Gruppo Matarazzo di Matera
Comitato Matera 2019, città di Matera