L’Austria alla scoperta di nuove emozioni

Nell’edizione 2013 della guida “Piccole Città Storiche”, edita da Austria Turismo in collaborazione con l’Associazione delle Piccole Città Storiche, si potranno trovare piacevoli itinerari alla scoperta di 15 borghi di charme ai lati dei percorsi turistici abituali. Lasciandosi alle spalle le autostrade si possono seguire, per di più lungo tranquille strade secondarie, quattro itinerari a tema: “La via delle Alpi” fra la medioevale Feldkirch, la verde Imst e Kufstein con la sua possente fortezza; “Su e giù per mari e monti”, che collega Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, Zell am See adagiata sul lago omonimo, e Radstadt caratterizzata dalla cinta muraria; “Sulle orme di imperatori, mercanti e monaci” che si snoda nell’Austria settentrionale, collegando l’asburgica Bad Ischl a Gmunden sul romantico lago Traunsee, Steyr che colpisce con splendidi palazzi di epoche diverse e il Santuario di Gesù Bambino e Schärding con case barocche dalle facciate multicolore che si specchiano nel fiume Inn; nell’Austria orientale l’itinerario “Tra vigneti e giardini” collega Judenburg, antico crocevia commerciale con Bad Radkersburg, con i suoi eleganti palazzi e portici, Rust, centro di viticoltura nel Parco Nazionale del Neusiedler See, Baden, aristocratica cittadina termale alle porte di Vienna, e Mariazell dove si trova il più importante santuario dell’Austria. Per ogni cittadina vengono proposti alberghi e pacchetti prenotabili presso Austria Vacanze t.o. Ne è un esempio Schärding, dove il costo per 2 pernottamenti con prima colazione, gita in battello sul fiume Inn da Schärding a Passau, visita del percorso sugli alberi più lungo del mondo parte da euro 110,00 a persona. A Imst, un pernottamento con prima colazione nel Romantikhotel Post è disponibile a partire da euro 60,00 a persona.

A Baden, 2 pernottamenti in camera doppia con mezza pensione (una cena in albergo, una cena in una tipica locanda immersa tra i vigneti), sauna con essenze alla rosa, massaggio parziale del corpo alle essenze, peeling del corpo nella vasca idromassaggio, bicchiere di prosecco, dolce di cioccolato alla rosa, costano euro 325,00 a persona. L’Austria dunque affascina  in ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in primavera/estate. Tra le regioni che val la pena di visitare c’è il Burgerland (www.burgenland.info/it), dove in una splendida cornice pittorica, passato e presente si fondono in un tutt’uno, tra castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale, senza dimenticare il sottosuolo del Burgenland ricco come è di acque termali, che danno vita a numerosi centri termali, hotel con spa e hotel collegati alle terme.  All’interno della regione sono presenti ben sei parchi naturali, tra cui il Parco Nazionale del lago di Neusiedl, dichiarato nel 2001 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La Carinzia dal canto suo offre il piacere di camminare in assoluta libertà. In particolare nella scorsa estate è stato inaugurato il trekking Alpe-Adria-Trail, che si snoda dalle nevi eterne del Grossglockner, attraverso la Slovenia fino alla costa italiana del mare Adriatico, con un tracciato lungo 750 chilometri percorribili in 43 tappe. Le prime 21 tappe si snodano in Carinzia attraverso spettacolari ambienti alpini, toccando splendidi laghi e fiumi. Per consentire agli amanti della natura di vivere fino in fondo quest’avventura, il centro prenotazioni Alpe-Adria-Trail mette a disposizione un gran numero di servizi che trasformano l’escursionismo in un piacere libero e spensierato. Oltre a prenotare l’alloggio nella categoria desiderata, il centro si occupa anche del trasporto bagagli, mentre un bus escursionistico al mattino porta i camminatori al punto di partenza della tappa giornaliera e li riaccompagna la sera all’alloggio.  E’ possibile scegliere fra diversi pacchetti, da due a otto tappe, oppure studiare un itinerario particolare, avvalendovi della consulenza personalizzata al numero telefonico 0043 4824 2700 o all’indirizzo e-mail info@alpe-adria-trail.com –  www.carinzia.at.

 

Importanti festival, mostre interessanti, architettura moderna e paesaggi gradevoli: tutto questo caratterizza la regione Bodensee-Vorarlberg (www.bodensee-vorarlberg.com) con le città di Bregenz, Dornbirn, Hohenems e Feldkirch. Tra gli eventi il Festival di Bregenz, il Festival di Danza “Bregenzer Frühling” e la “Schubertiade” a Hohenems. Sede dell’arte contemporanea è il moderno museo d’arte “Kunsthaus Bregenz”, un edificio progettato dall’architetto svizzero Peter Zumthor. Il 21 giugno 2013 s’inaugura il vorarlberg museum. E’ già visibile la sua facciata “a fiori”, ispirata ai fondi delle bottiglie di plastica. Merita una visita anche il Museo Ebraico a Hohenems. Nelle città e nei villaggi sorprendono gli edifici contemporanei. La nuova architettura è espressione di ciò che alla gente in questo territorio sta a cuore: estetica, funzionalità ed economia ponderata, perché le case si distinguono per il loro esemplare basso consumo di energia. I paesaggi dolci invitano a escursioni a piedi e in bicicletta e a gite in montagna, dove si gode di una vista panoramica d’effetto sul Lago di Costanza, sull’ambiente montano del Vorarlberg e della vicina Svizzera. Tre monti panoramici sono raggiungibili con la funivia: il “Pfänder” presso Bregenz, il “Karren” presso Dornbirn,  il monte “Hensler” a Schnifis, come anche si può partire per una crociera sui battelli della flotta del Lago di Costanza, che operano da aprile a ottobre e portano all’incantevole isola-città di Lindau, a Friedrichshafen con il Museo Zeppelin, alla città del vino di Meersburg e all’Isola di Mainau. Da non perdere la splendida città di Graz www.graztourismus.at e l’ estate musicale nella City of Design. E’ Città Patrimonio Mondiale Unesco, City of Design, sempre per l’Unesco e Genuss Hauptstadt, cioè capitale austriaca dei sapori. Si inizia il 21 giugno, sino al 21 luglio, con Styriarte 2013, il festival nato nel 1985 per interpretare, con la musica classica, i grandi temi del mondo e dell’arte.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta a Innsbruck (www.innsbruck.info) tra scarponi da montagna o tacchi a spillo. Qui è facile scoprire le contraddizioni tra città e montagna attraverso un’esperienza divertente e affascinante. Si può stare seduti ai tavolini all’aperto di un bar con vista sui sontuosi edifici medievali del centro città e, in meno di mezz’ora, starsene seduti in una terrazza di un ristorante alpino a 2000 metri di altitudine. Dalla ricostruzione degli impianti di risalita della Nordkette, che portano in quota in 20 minuti, è possibile vedere la stazione di valle in pieno centro città e le stazioni progettate dal celeberrimo architetto Zaha Hadid che sono autentiche attrazioni architettoniche. Linz (www.linz.at) sul Danubio è una città sempre pronta per una sorpresa. Qui l’attenzione deve cadere sul suo patrimonio naturale e la sua eccezionale storia tecnica ed architettonica. Per il 2013 sarà la musica il tema chiave di Linz con musical, concerti, opere, festival e farà da degna cornice il Musiktheater Linz, il più moderno teatro dell’opera europeo, che ha aperto i battenti in aprile. Lo studio d’architettura londinese di Terry Pawson ha creato con questa struttura un collegamento tra il quartiere della stazione ferroviaria e il centro cittadino. La facciata circonda l’edificio come un enorme sipario, che a seconda delle necessità può essere rivestito oppure lasciato completamente vetrato ai fini dell’illuminazione. Il Musiktheater sarà in tutta l’Austria il primo ad avere un palcoscenico girevole multifunzionale, che con i suoi 32 metri rappresenta il centro focale della zona del palcoscenico. L’estate si prevede avvincente per Salisburgo (www.salzburg.info). Tre istituzioni artistiche e culturali salisburghesi festeggiano i decennali della fondazione: il Rupertinum, che per il trentennale della fondazione  presenta tre mostre realizzate con promettenti artisti salisburghesi; la Galleria della Residenza che per il novantesimo anniversario della fondazione ha previsto una grande mostra commemorativa con capolavori di Rembrandt, Rubens e Bruegel, grandi dipinti del barocco italiano, francese e austriaco e capolavori austriaci risalenti all’Ottocento; il Teatro delle Marionette di Salisburgo che per il centenario ha previsto delle visite guidate speciali nel teatro, una mostra nel foyer, l’emissione speciale di un francobollo delle Poste austriache.

È senz’altro da raccogliere l’invito a visitare le tante realtà turistiche austriache che come stelle risplendono di luce propria. Non a caso lo slogan di Austria Turismo (www.austria.info)  è “arrivare e rinascere” che mette in risalto l’unicità dell’Austria, dove scenografie naturalistiche di rara bellezza, una ricca e vivace offerta culturale e un’ospitalità sincera sono gli ingredienti per vacanze indimenticabili. Per l’estate 2013 Austria Turismo presenta il nuovo magazine “Austria rivista” che con “Cogli l’estate” suggerisce idee e offerte per vacanze da passare dedicandosi allo spostamento in bici o a piedi, al relax, alla scoperta della cucina regionale e ad altri itinerari di cultura e architettura. In Austria i turisti italiani vengono sempre molto volentieri e lo scorso anno gli arrivi di questi ospiti sono stati 1.060.100 per un totale di 2.920.000 pernottamenti. Il mercato italiano in termini di pernottamenti occupava la quinta posizione dopo Germania, Austria, Olanda e Svizzera, anche con la lieve diminuzione rispetto al 2011 può ancora ricoprire queste posizioni. Per quanto riguarda la stagione invernale (da novembre a febbraio) risulta un aumento degli arrivi dell’1,5% per un totale di 11,3 milioni e dei pernottamenti del 2,3% per un totale di 45,7 milioni da tutti i paesi di provenienza. Dalle richieste degli italiani al Servizio Informazioni di Austria Turismo viene confermato l’appeal che l’Austria continua ad avere come destinazione per le vacanze estive, grazie alla vicinanza tra i due Stati e alla varietà dell’ offerta naturalistica e culturale.

Per noi italiani il parlare tedesco ci ha spesso limitati nei viaggi in località dove si parla tale lingua. Ci viene incontro l’associazione “Austria per l’Italia”, che  dal 1986 riunisce albergatori austriaci che desiderano dare il meglio dell’ospitalità nel rispetto delle abitudini e dei gusti dei turisti italiani, proponendo  alberghi “dove l’ospitalità parla italiano”. Un catalogo ad hoc propone ogni anno vacanze per tutte le età sia in estate che in inverno all’insegna della cultura, dello sport e del benessere, che si basa anche sul rapporto qualità/prezzo. Per ogni tematica gli alberghi hanno ideato numerose offerte che si possono scoprire visitando il sito www.vacanzeinaustria.com oppure chiamando il numero verde 800821189”.

Share This Post