È previsto per il giorno 23 maggio alle ore 18,00 presso la biblioteca comunale di Casoria (Via A. Moro, 26), un convegno organizzato da EPI. CA. con tema “Cancro e Territorio”.
L’incidenza del cancro è in forte aumento in tutti i paesi del mondo. Questo progetto – studio è finalizzato a fornire un quadro informativo sistematico, completo e aggiornato sull’incidenza e la prevalenza dei tumori a livello territoriale.
La mortalità per tumore è nota in tutte le Regioni italiane dalle statistiche ufficiali dell’Istat. Incidenza (numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) e prevalenza (numero complessivo di pazienti che sopravvivono con una pregressa diagnosi di tumore) sono disponibili a livello locale solo nelle aree coperte dai Registri Tumore, prevalentemente dislocati nel Centro-Nord d’Italia.
L’osservazione del fenomeno impone l’impiego di risorse, spesso dispendiose e insostenibili.
L’idea del progetto di EPI. CA., vede il coinvolgimento dell’unica vera antenna epidemiologica territoriale: i professionisti delle cure primarie (MMG e PLS).
In Italia, per l’anno 2005 si stimano circa 130 mila decessi per cancro e 250 mila nuove diagnosi di tumore, mentre il numero complessivo di soggetti con pregressa diagnosi di cancro si valuta che abbia raggiunto quota 1.700.000. Sebbene all’interno del Paese persistano evidenti differenze geografiche nei livelli di mortalità e incidenza, per la totalità dei tumori il divario storico tra Nord e Sud si sta attenuando. Questo fenomeno, particolarmente visibile nel caso degli uomini, è la conseguenza di andamenti favorevoli nelle Regioni centro-settentrionali (riduzione dell’incidenza per tumore a partire dagli anni Novanta) e meno favorevoli nelle Regioni meridionali e insulari. Per le donne, l’incidenza per tumore è in aumento in tutte le aree del Paese.
Da queste considerazioni parte la sfida di voler fotografare, con la risorsa fondamentale del senso di responsabilità degli operatori stessi e un illuminato accorgimento tecnologico di reportistica che ci permette di osservare in un determinato momento l’andamento del fenomeno cancro sul nostro territorio.
È indubbio che l’analisi dei dati apra scenari futuri di grande interesse per poter sviluppare progetti di studio ed analisi di notevole carattere scientifico e di grande interesse per la popolazione.
Al convegno parteciperanno figure illustri. Oltre al Sindaco della città di Casoria Dr. Vincenzo Carfora, saranno presenti il Direttore Generale ASL Napoli 2 Nord, Dr. Giuseppe Ferraro; il Direttore Sanitario ASL Napoli 2 Nord, Dr.ssa Agnese Iovino; il Direttore amministrativo della stessa ASL Napoli 2 Nord, Dr. Nicola Cantone; l’Assessore all’ambiente del comune di Casoria, Avv. Pasquale Tignola; il Vicepresidente Soc. Scientifica Coop. MEDIFAM, Dr. Giuseppe Fiorentino e il responsabile Kappa Med, Ing. Mario Palermo.
Il comitato tecnico scientifico del convegno è composto da MMG e figure di spicco: Dr.ssa Laura Casolaro, Dr. Rosario Ferro, Dr. Giuseppe Fiorentino, Dr. Tommaso Girasole, Dr. Vincenzo Lacava, Dr.ssa Daniela Marchesini, Dr. Mariano Marino, Ing. Mario Palermo, Dr. Domenico Russo e Dr. Ferdinando Russo.
Si discuterà su diversi tipi di relazioni, stilate dai medici sul territorio di Casoria. Si parlerà di Epidemiologia, Materiali e Metodi del progetto EPI. CA., a cura del Dr. Mariano Marino; di Prevalenza sul Territorio di Casoria dei casi di tumore, a cura dei Dr. Laura Casolaro e Dr. Vincenzo Lacava; verranno esposti gli studi sul carcinoma tiroideo nel territorio del Distretto di Casoria, a cura del Dr. Domenico Russo, e quello sul carcinoma della mammella a cura della Dr.ssa Daniela Marchesini.
Sono affidate al Dr. Ferdinando Russo, Direttore del Distretto di Casoria ASL Napoli 2 Nord, le conclusioni sul convegno.