Su Subito.it “annunci esca”, una volta che la ragazza ci casca arrivano le molestie telefoniche
NAPOLI.“L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro” Come una delle tante poesie imparate a memoria a scuola questà è la prima parte del primo articolo della nostra Costituzione; l’articolo numero uno di ogni Costituzione è un po’ il suo slogan. Racchiude tutto lo spirito e tutti gli ideali, tutte le speranze e tutte le aspettative di un popolo. Visto lo scenario deprimente che da tempo ormai caratterizza il mondo occupazionale, di giovani e non, tali parole stonano e non poco. Ma questo articolo di giornale non vuole essere un atipica lezione di “Diritto Morale” ma bensì la cronaca di un fatto indegno che è capitato a una giovane ragazza in cerca di lavoro. Ragazza che per delicatezza ma soprattuto per la tutela della sua persona chiameremo “Maria”.
Ciao Maria, allora raccontaci cosa ti è capitato: «Ciao Tommaso, piacere. Non c’è molto da dire, c’è qualcuno che evidentemente pubblica finti annunci ai quali noi ragazze inviamo curriculum; Si diverte a telefonarci per dire cose schifose per telefono». Anche ad altre ragazze è successa la stesso cosa? «Si ho ricevuto non poche mail dove anche altre ragazze, leggendo quello che io e altre amiche abbiamo scritto, sono incappate in questo tizio. Stessa scena chiamate notturne, non dice mai la stessa cosa, a volte si spaccia per quello che non è». Ha qualche annuncio base, usa qualche tipo di linguaggio standard? «Non ha un annuncio esca; non so dirti altro. Una altra ragazza mi ha detto che lei aveva risposto ad un annuncio di baby sitter e anche lei ha subito lo stesso trattamento. Quindi pensiamo che mandi più annunci». Una volta caduta nel tranello cosa hai fatto? «Ho consigliato alle ragazze di non rispondere, ne di dargli retta. Inoltre con la stessa arma gli ho fatto campo minato pubblicando un finto annuncio nel quale metto in guardia le altre ragazze. Fatto stà che quando capita che qualcuno mi chiama per lavoro, se è un uomo non mi presento al colloquio perchè non mi fido».
Il sito in questione è Subito.it un portale di annunci dove avvengono prettamente vendite e acquisti ma dove ci sono messaggi di ogni genere compreso domande e offerte di lavoro; Il sito è serio e munito di apposite sezioni come quella di “Qualità e Sicurezza” dove si assicura che gli annunci pubblicati vengono revisionati prima della pubblicazione, da parte dello stesso portale, questo in garanzia appunto di qualità e sicurezza degli utenti. Ci sono addirittura consigli per “Vendere ed Acquistare in tutta sicurezza” e come riconoscere uno Scammer (tentativo di truffa con i metodi dell’ingegneria sociale, effettuato in genere inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare) Abbiamo così contattato il sito tramite il “servizio clienti” ottenendo una risposta meccanizzata: Siamo spiacenti ma non riusciamo ad individuare l’annuncio. Per aiutarci a identificarlo le chiediamo cortesemente di inviarci il link dell’annuncio o di compilare il form “Segnala un abuso” che trova nella parte inferiore della pagina dell’annuncio o nella pagina “Contattaci” della sezione “Servizio clienti”.
Dunque sulla domanda e offerta di lavoro il controllo non è così ferrato ed ecco che lo spazio sul web si trasforma in terreno fertile, “Specchietto delle allodole” come un interessante promessa di lavoro, per le diaboliche strategie dei malintenzionati. Questi loschi individui non hanno pietà e sfruttano le debolezze (come la ricerca di un lavoro) delle persone per raggiungere i propri obbiettivi; Vi consigliamo dunque di analizzare sempre con cura: Fonte, offerta e confrontare i vari siti di annunci, prima di mandare dati e soprattuto presentarsi di persona.