Come di consueto ormai da un lustro, anche quest’anno, la serata inaugurale del Festival del Cinema all’aperto “Accordi@disaccordi” sarà organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sede dell’unico corso di laurea in Italia specificamente dedicato ad “Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione”. Dopo “Fortapàsc”, “L’Uomo che verrà”, “Noi credevamo” e “Le Idi di Marzo”, anche quest’anno il Suor Orsola, dal 2003 sede della prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare e dal
2010 sede di una prestigiosa “Scuola Europea di Alti Studi Politici”, ha scelto per la serata inaugurale un film fortemente improntato ai temi dell’impegno civile e dell’attualità politica e giornalistica: “Viva la Libertà”, il film di Roberto Andò, con Toni Servillo e Valerio Mastandrea, vincitore del Nastro d’Argento e del David di Donatello 2013 per la migliore sceneggiatura.
ACCORDI@DISACCORDI
Giovedì 18 Luglio ore 21.15
Parco del Poggio
Viale del Poggio di Capodimonte
Colli Aminei, Napoli
(adiacenze Oviesse – ex Standa)
Il legame tra il cinema ed il Suor Orsola
L’Università Suor Orsola Benincasa dall’anno accademico 2009/10 ha avviato un nuovo corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, con l’obiettivo di contribuire alla formazione delle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro legato alla produzione ed al management del teatro, del cinema e della televisione. Per realizzare al meglio il suo compito formativo il Suor Orsola, nell’organizzazione del corso, ha scelto di aprire il mondo accademico ad un nuovo ventaglio di alleanze strategiche con il mondo delle imprese, della cultura e dello spettacolo regionali e nazionali cercando così di realizzare un duplice obiettivo: arricchire il percorso formativo con una sempre maggiore vocazione alle professioni ed alle esperienze pratiche e laboratoriali, grazie anche alla presenza di docenze legate alle realtà professionali ed imprenditoriali, ed investire, sin dal momento della formazione universitaria, anche sul momento successivo dell’inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi privilegiati di stage e di placement con le aziende che sono parte integrante del nuovo corso di laurea.
In questo quadro rientra la scelta effettuata dell’Università Suor Benincasa di affiancare, già dal 2009, con l’organizzazione di una serata di anteprima, uno dei Festival di Cinema all’aperto di maggiore tradizione e significato nel panorama nazionale, che è ormai da dodici anni uno dei punti di riferimento del programma culturale dell’estate napoletana.
Presentazione della XIV Edizione del Festival del Cinema all’aperto “Accordi@disaccordi”
Si svolgerà anche quest’anno nella suggestiva cornice del Parco del Poggio di Napoli dal 18 Luglio all’8 Settembre 2013 la kermesse cinematografica diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall’associazione “Movies Event” e sostenuta dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e dalla Presidenza della Regione Campania.
E anche quest’anno ci saranno gli incontri ravvicinati con gli autori del miglior cinema italiano, una rassegna di film di qualità e d’autore ed un concorso di cortometraggi dal tema “Cinema e Psicoanalisi” giunto alla sua quinta edizione.
Di grande suggestione anche l’ambientazione, il Parco del Poggio, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d’acqua alla sua destra.
Maria Sole Tognazzi, Alessandro Haber, Ivano De Matteo, Giorgia Farina, Susanna Nicchiarelli, Stefano Mordini, Claudio Giovannesi, Pappi Corsicato, Leonardo Di Costanzo e Giorgio Diritti saranno i principali ospiti di questa XIV edizione del festival del cinema all’aperto, che si alterneranno negli incontri ravvicinati con il pubblico e con gli addetti ai lavori.
La programmazione della rassegna proporrà una selezione dei migliori film presentati ai festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Sundance oltre ai film premiati ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento, agli Oscar, ai Golden Globe, agli European Film Award e farà rivivere le emozioni della stagione cinematografica appena conclusa con le pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d’essai.
Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso di cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Concorso suggellato nelle precedenti edizioni dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola come presidenti della giuria. Le serate finali si svolgeranno il 2 e 3 settembre 2013 e verranno proiettati i cortometraggi selezionati dalla giuria costituita da registi, attori, critici cinematografici ed operatori del settore e presieduta dall’attore Alessandro Haber.
Info
0815491838
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel. 081-2522347
Cell. 380-7123104
ufficiostampa@unisob.na.it
www.facebook.com/conterob
Twitter: @ConteRob