“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”. L’aforisma di Confucio non potrebbe essere più giusto. Questo è quello che a Casoriadue si fa da anni ormai, interessandoci di tutto quello che accade a Casoria, e non solo, a trecentosessantacinque gradi. Più che un lavoro, è la passione, l’amore per il “duro” mestiere del giornalista che ci spinge ad andare avanti. Casoriadue non è più solo una realtà di provincia,
con l’apertura del sito internet www.casoriadue.it, ci stiamo aprendo all’Italia intera.
Abbiamo toccato argomenti più disparati, ricevendo consensi e “clic” di presenza sul nostro portale che si propone come portale d’informazione “no stop”, 24 h su 24 (si lavorerà persino a Ferragosto, per poter garantire una corretta e continua informazione).
Il cartaceo per il momento è in meritata vacanza, ma la redazione di Casoriadue continua a lavorare duramente e quotidianamente, per poter fornire informazioni utili, notizie interessanti, e quant’altro interessi la città di Casoria e la provincia di Napoli in generale.
È giusto ricordare che la realtà di Casoriadue esiste da ben diciannove anni, durante i quali si è riusciti ad andare avanti spinti solo dall’amore per l’informazione e per la professione.
Il Direttore, Ferdinando Troise, più volte ha raccontato ai nuovi collaboratori e agli storici, l’inizio delle attività per Casoriadue.
L’amore per il giornalismo, da intenderci, quello fatto davvero con cognizione di causa e per passione, non l’ha fermato neanche il giorno del suo compleanno, che è coinciso quest’anno con la festa di chiusura estiva per il settimanale.
Durante la serata (lo scorso 27 Giugno), nel giardino del Business Cafè, sulla strada statale Sannitica di Casoria, durante la doppia festa che ha coinvolto il Direttore e la Redazione di Casoriadue, si è riso, scherzato, degustato gli ottimi dolci della pasticceria Business, ma si è anche parlato di “cose serie”.
Il Direttore ha ricordato la storia del settimanale, e ha ricordato che troppo spesso la città di Casoria viene snobbata un po’ da tutti, dimenticando la sua Storia, e i suoi personaggi illustri.
Per il Direttore, Ferdinando Troise, “…è necessario recuperare la memoria per ricominciare il cammino…” – e ha aggiunto poi “…sarei felice se i giovani o gli anziani si incuriosissero sulla Croce che dal 1638 è a fianco di Lamagna o perché o puntile è dedicato a Benedetto XV… Mi farebbe piacere vedere turisti italiani e stranieri visitare le Chiese di Casoria, delle vicine Afragola e Frattamaggiore, veri tesori d’arte e di storia…”.
Un messaggio chiaro e diretto, senza voler polemizzare sulla politica o sulle azioni giuste o sbagliate di quest’ultima, “la storia di Casoria non è finita!”
Sono passati tanti anni da quando l’avventura è iniziata grazie all’idea di un amico che purtroppo non c’è più: Mauro Azzurro, ma solo grazie alla tenacia degli editori (la famiglia Buonaurio e Nunzio D’Andrea) e con gli introiti degli spazi pubblicitari, Casoriadue è ancora presente sul territorio casoriano.
Tutti noi ci auguriamo che Casoriadue possa continuare a raccontare la storia e le vicende di questa città, ricca di storia, che ha visto personaggi illustri nascervi e poi tornarci dopo aver trovato fortuna altrove, ancora per tanti anni…
In vacanza, che sia al mare in spiaggia, o in montagna, per avere news su cronaca locale e nazionale, eventi o sport 24h su 24, grazie agli sviluppi della tecnologia e al conseguente adattarsi dell’informazione, non dovete far altro che cliccare sul sito www.casoriadue.it …