Dal 26 al 28 luglio l’appuntamento con la storica rassegna dedicata alle band emergenti
Si svolgerà dal 26 al 28 luglio la tredicesima edizione di “nonsolorock festival”, la rassegna dedicata alle band emergenti che dal lontano 1997 fa di Cervinara (Av) una delle capitali della musica indipendente italiana.
“Anche quest’anno proporremo gruppi e musicisti che si sono distinti per l’originalità dei loro progetti artistici” ha dichiarato Enzo Cioffi, direttore artistico e fondatore del festival “Scegliendo dieci band italiane e due gruppi londinesi abbiamo provato a fotografare le varie anime della scena musicale giovanile contemporanea”.
Roots-reggae, post rock e psyco garage così come l’hard core e lo stile cantautorale saranno solo alcuni dei generi che si alterneranno sul palco montato nell’antico borgo Joffredo Castello, una location fortemente voluta dalle associazioni organizzatrici
“Nonsolorock” e “Il mulino” per riportare vitalità e speranza nell’area colpita dalla tremenda alluvione del 1999.
Fedele al suo collaudato format multidisciplinare, il programma di “nonsolorock festival” non si esaurirà con le esibizioni delle band selezionate, ma proporrà anche una serie di conferenze, workshop e esposizioni allargando il suo campo di interesse alla letteratura e alle arti figurative: da segnalare, la presenza del pittore riminese, Marco Neri, che ha firmato il manifesto dell’edizione 2013 nonché il progetto artistico, e la partecipazione nella veste di “consigliori” del duo Perino e Vele, apprezzati a livello mondiale per le loro installazioni di cartapesta.
“Con lo slogan
Tutti ad ingresso gratuito, i concerti in programma dal 26 al 28 luglio inizieranno alle ore 21.30. Le iniziative collaterali si svolgeranno, invece, dalle 10.00 alle 15.00.
Come di consueto, a pochi metri dalla zona palco sarà allestita sia un’area di free camping con tenda gratuita che l’area espositiva destinata ad accogliere anche gli stand di enogastronomia locale.
Insomma, in una stagione musicale quanto mai asfittica, “nonsolorock festival” rimane uno dei pochi appuntamenti dedicati alla musica indipendente, l’unico in Campania di profilo internazionale.
Cervinara, 22 luglio 2013
Per informazioni:
Tel 3341046541 Web www.nonsolorock.eu Mail info@nonsolorock.eu
ass. culturale “il mulino” > ass. culturale “nonsolorock”
presentano
nonsolorock
music, art, literature and solidarity international festival
13ma edizione
Cervinara (Av), 26-27-28 luglio > borgo Joffredo/Castello
free entry > free camping
Enzo Cioffi art director & founder
Luigi Befi organizational manager
TALKS/WORKSHOPS/CONFERENCES > start 10.00 / 15.00
26 luglio
Presentazione de “Il bianco, il nero e il jazz” di Alessandra Farro.
Relatori: Enzo Cioffi (ass.ne Nonsolorock), Peppino Vaccariello (rete sei), Alessia Mainolfi (ass.ne Nonsolorock). Presente l’autrice > start 15.00
27 luglio
Dibattito su “Razza e cultura”. relatori: Valerio Petrarca (antropologo, Università di Napoli Federico II), Mimmo Conte (storico, Università di Napoli Federico II), Glauco Iermano (ass.ne Nonsolorock) > start 10.00
28 luglio
Dibattito su “L’alluvione a Cervinara del 1999: una tragedia dimenticata?”. Relatori: Giancarlo Giordano (deputato Sinistra, ecologia e libertà), Giuseppe Ragucci (ass.ne Il mulino), Antonio Izzo (ass.ne Nonsolorock), Pino Eremita
(ass.ne Nonsolorock) > start 10.00
LIVE MUSIC > start 21.30
26 luglio
1) Chaos Conspiracy, hardcore-healing & easylistening/Benevento
2) Indubstry, reggae/Napoli
3) Shotgun Babies, grunge-alternative rock/Lecce
4) The Rust & the Fury, indie rock/Perugia
27 luglio
1) Carola Moccia, cantautorato-alternative rock/Napoli
2) Luminal, cantautorato post-rock/Roma
3) Muiravale Freetown, roots-reggae/Roma
4) Arrows of Love, alternative rock/London
28 luglio
1) Moongoose, experimental post-rock, Airola (Bn)
2) The Mantra Atsmm, post-rock/Napoli
3) Black Manila, psyco garage/London
4) RFC, ska core/Caserta
partners:
emergency > telefono azzurro > ail > animal asia
free camping a 20 mt dall’area concerti: 3 giorni con tenda gratis, stupendi a contatto con la natura ai piedi dei monti del partenio stand oggettistica & artigianato di varia natura > piatti tipici locali > buon vino ottima birra > accoglienza da sogno
Come arrivare
IN AUTO
Da Napoli – prendere l’Autostrada Napoli-Roma, con uscita al casello di Caserta Sud: si prosegue poi lungo la Strada Statale n.347 direzione Benevento, proseguire per 35 km.
All’altezza di Montesarchio proseguire per Cervinara DA BARI – prendere l’autostrada A16 Napoli Bari (in direzione Napoli).
Uscire a Benevento, proseguire dritto per 24 km e uscire a Benevento Est verso SS7 direzione Montesarchio.
All’altezza di Montesarchio proseguire per Cervinara
IN TRENO e AUTOLINEE
Cervinara è attraversata dalla linea ferroviaria Benevento Napoli e da un servizio di autolinee che effettua lo stesso percorso.
Per saperne di più sul servizio e gli orari di treni e autobus, puoi consultare la pagina www.eavcampania.it/web/orario