Consiglio Comunale in real time: atto secondo

Il Consiglio Comunale di oggi, dopo la sospensione di mezz’ora per valutare il numero effettivo di consiglieri secondo le norme di legge, è ripreso.

Dopo aver approvato i verbali delle sedute precedenti, come al primo punto all’o.d.g., si è continuato a trattare e discutere sui punti successivi.

L’Assessore Esposito ha esposto i documenti riguardanti i punti 3-4-5 all’o.d.g. ( Approvazione del Regolamento per l’applicazione della Tares; Approvazione del Piano Finanziario e delle tariffe della Tares; e IMU: approvazione Aliquote), e ha chiesto un ritiro della proposta di emendamento in sede di eventuali variazioni di bilancio, in quanto al momento non c’è copertura finanziaria.

Il consigliere Cortese ha chiesto di parlare, e dopo che il Presidente del Consiglio Comunale gli ha dato la parola, ha asserito che ci sarà sicuramente il ritiro dell’emendamento citato dall’Assessore Esposito, con la conseguente modifica nell’ottica di andar incontro alle persone più disagiate.

Lodi sono state esposte dal consigliere Polizio alla proposta del consigliere Cortese e del consigliere Colurcio; lodi susseguite da un velo di polemica da parte del consigliere che ha sostenuto che si sarebbe dovuto pensare prima ai problemi delle classi più disagiate.

Lo stesso ha proposto una esenzione completa di Tares per le classi meno abbienti, per chi è monoreddito o per chi non produce reddito. Ha proposto inoltre una riabilitazione finanziaria che preveda tariffe differenti in base alla classe di reddito.

Le votazioni proposte, quindi, per i punti 3 e 4 all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, sono state fatte e sia il Regolamento che il Piano Finanziario sono stati approvati con tredici voti favorevoli e uno contrario.

Per quanto riguarda il quinto punto all’ordine del giorno, ancora una volta l’Assessore Esposito ha preso parola per esporre il caso.

In base alla politica nazionale e al caso IMU, l’Assessore ha specificato che pur non sapendo ancora che direzione prenderà il governo di Roma sulla questione, la città di Casoria già lo scorso anno si era proposta di mantenere l’aliquota IMU sulla prima casa al minimo; sulle ulteriori case di proprietà, il Comune di Casoria applica l’aliquota del 9.6%, in modo da garantire al Comune di espletare le proprie funzioni.

Anche in questo caso, la votazione che è scaturita, ha visto tredici consiglieri favorevoli e un solo voto contrario.

Per quanto riguarda i punti sei e sette, prima ancora di iniziare a dibattere, il consigliere Polizio ha chiesto la parola, accordatagli dal Presidente Stefano Ferrara.

Il consigliere ha espresso proposta di voto per poter rinviare la discussione circa la nomina dei tre membri del Comitato Consultivo della Biblioteca e del problema di Casoria Ambiente a domani, 24 luglio 2013 alle ore 9, in quanto assente quasi totalmente l’opposizione.

La proposta di rinvio del consigliere Polizio è stata quindi approvata con unico voto sfavorevole del consigliere Bene.

Prima di sciogliere la seduta, il consigliere Cortese ha chiesto parola per una proposta di voto circa l’immediata effettività degli atti dei rispettivi punti tre, quattro e cinque all’o.d.g.

La votazione è stata approvata all’unanimità.

 

L’appuntamento è quindi per domani 24 luglio alle ore 9 nella sala Consiliare del Comune di Casoria, per discutere degli ultimi due punti all’o.d.g. di oggi e per il dibattito politico che ne seguirà.

Share This Post