GIOVEDì 19 SETTEMBRE – WS PERCORSI OBIETTIVI E PRATICHE DEI “MOVIMENTI DEL DIRITTO ALL’ABITARE” IN ITALIA

Breve narrazione storia/esperienze dei movimenti territoriali dei diritti all’abitare nel nostro paese e mutamento del bisogno.

OBIETTIVI: Ad un anno di esperienze nell’occupazione di “nuove abitazioni” e nella campagna “Magnammece o’ pesone”, nel nostro territorio risulta fondamentale avviare uno spazio di confronto pratico. La centralità dell’occupazione e della riappropriazione come strumenti di risposta alle

politiche di ristrutturazione dell’economia globale, come componente della costruzione di percorsi per la rivendicazione di un reddito di base incondizionato. Alla luce di un primo bilancio di confronto tra esperienze eterogenee, e posta la necessità di acquisire strumenti di lotta pratici per accompagnarli ai quotidiani spazi di discussione, abbiamo scelto la formula del workshop, perchè ci sembrava la più funzionale alla crescita e allo sviluppo di pratiche moltiplicabili.

 

STRUTTURA del workshop: attraverso il confronto tra le esperienze dei movimenti di lotta per la casa declinate nei vari territori, acquisire strumenti per agire un percorso per il diritto all’abitare che sia in grado di sedimentare le lotte nella direzione di una più complessiva della riappropriazione di reddito.

OBIETTIVI: assegnazione- autorecupero-altri percorsi individuabili.

STRUMENTI: SPORTELLI-LISTE OKKUPAZIONI ASSEMBLEE

MATROPOLIZ – ROMA

ALEAXIS – ROMA

PRENDOCASA – PISA

TRANSITI – MILANO

Share This Post