Vodisca Teatro
In collaborazione con Teatro in Fabula
presenta
al Nuovo Teatro Sanità dal 27 al 29 settembre
LENUCCIA
Una partigiana del Sud
Progetto e regia di Aniello Mallardo
Aiuto regia Pina Di Gennaro
con
Maddalena Stornaiuolo
Aniello Mallardo
Dal 27 al 29 settembre Vodisca Teatro, giovane compagnia di Scampia, in collaborazione con Teatro in Fabula ritorna a Napoli al Nuovo Teatro Sanità con Lenuccia – una partigiana del Sud, spettacolo dedicato a Maddalena Cerasuolo, partigiana napoletana che a ventitre anni salvò il Ponte della Sanità. Dopo 21 repliche in tutta Italia e oltre 3600 spettatori, lo spettacolo andrà in scena durante il 70° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli nella Sanità, il quartiere che Lenuccia difese coraggiosamente nella Seconda Guerra Mondiale.
Il Nuovo Teatro Sanità, che ospita lo spettacolo, è situato precisamente sotto il Ponte Maddalena Cerasuolo, già Ponte della Sanità, salvato dalla barbarie nazista dalla giovane eroina napoletana. Lo spettacolo è parte del programma ufficiale delle celebrazioni delle Quattro Giornate di Napoli promosso dall’A.N.P.I.
Lenuccia inaugura in assoluto la prima stagione del Nuovo Teatro Sanità, che vede la direzione artistica di Mario Gelardi. Il 27 settembre alle ore 17, in occasione del debutto dello spettacolo, Isa Danieli madrina del teatro scoprirà la nuova targa intitolata a Sissy Liguori, vittima innocente di un disastro ferroviario.
Due giovani compagnie teatrali si uniscono per raccontare il coraggio di una donna poco celebrata dalla storia ufficiale.
Maddalena Cerasuolo, medaglia di bronzo al valor militare, è emblema della città di Napoli che non si arrende al potere nazifascista. A soli ventitre anni in un’epoca di assoluto maschilismo combatte tra gli uomini, si infiltra tra le linee nemiche e si paracaduta al fronte.
Lenuccia è uno spettacolo totalmente prodotto dal basso grazie al sostegno di 125 co-produttori che hanno sostenuto economicamente questo progetto mesi prima del debutto.
Lenuccia è uno spettacolo ecologicamente sostenibile in quanto le due compagnie hanno calcolato le emissioni di Co2 prodotte dai gas di scarico delle loro autovetture e dall’energia consumata per l’impianto audio, luci e computer. Tali emissioni sono state compensate con la creazione di un’aiuola presso il Teatro Area Nord con oltre 20 varietà di piante. Un’ulteriore aiuola è stata realizzata presso piazza Bellini in occasione della Flash Mob organizzata dalle compagnie martedì 16 aprile partendo dal Ponte Maddalena Cerasuolo.
Gabriella Galbiati
ufficiostampa@marottaecafiero.it; 320-2166484