Si proietta mercoledì 2 ottobre 2013 (ore 17:00) al Cinema Metropolitan di via Chiaia, a Napoli, il documentario di Giuseppe Pesce “Tutto il resto è Malacqua: La versione di Nick Pugliese”, in concorso al Napoli Film Festival. Il film raccoglie l’unica intervista rilasciata dallo scrittore Nicola Pugliese, scomparso nel 2012, autore di “Malacqua”, romanzo di culto pubblicato da Italo Calvino per Einaudi nel 1977. Nato da un’idea di Peppe D’Avanzo e di Giuseppe Pesce, è stato realizzato con la collaborazione di Marco Catizone, riprese di Carlo M. Alfarano, montaggio di Valerio D’Ambrosio.
Nei 24 minuti del film Nicola Pugliese (1944-2012) parla con ironia del suo romanzo “Malacqua” e della vita che è andata come andata: come la storia di
Napoli. Sulla sua voce, ironica e intelligente, tornano le immagini dimenticate – alcune mai viste – della notte di pioggia in cui sprofondò via Aniello Falcone nel 1969, e del “Giudizio universale” di Vittorio de Sica. Da queste e da altre suggestioni nacque “Malacqua”, il suo piccolo capolavoro pubblicato per Einaudi nel 1977 grazie a Italo Calvino; sottotitolo: quattro giornate di pioggia nella città di Napoli in attesa che si verifichi un Accadimento straordinario.
La struttura del documentario di Giuseppe Pesce riprende un’idea originale impostata nel 2009 insieme al giornalista di Repubblica Peppe D’Avanzo. L’intervista è stata realizzata nella primavera del 2011 ad Avella con la collaborazione di Marco Catizone e le riprese di Carlo Maria Alfarano.
Giuseppe Pesce (Napoli, 1977) giornalista freelance e autore, si occupa di ricerca storica e di critica letteraria, e collabora con diverse testate e riviste; come documentarista, per “La Storia siamo noi” (RAI) ha ricostruito le vicende delle mafie pugliesi (“Le mafie pugliesi e il pericolo che viene dall’Est”, 2012 – per la serie “storia criminale” di A. Zappalà) e la grande storia dell’Alfasud di Pomigliano d’Arco (“Un’auto targata Sud”, 2012). È autore del saggio “Napoli, il Dolore e la Non-Storia” (2009) pubblicato dalla Fondazione Premio Napoli; attualmente, sta lavorando al saggio “Alfasud, una storia italiana” per la Ediesse, e sta per cominciare le riprese per un nuovo documentario, sullo scrittore Francesco Mastriani.
Il trailer del documentario “Tutto il resto è Malacqua” è visibile anche on-line su youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=6wsQlJlsySs