Quattordici Scuole napoletane coinvolte
Ha preso ufficialmente il via dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il progetto di “Educazione Finanziaria nella cultura economica e sociale del Mediterraneo”, ideato e promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito.
Il progetto, che l’ANSPC porta avanti già da quattro anni, in virtù di un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, fino ad oggi ha già coinvolto circa 130 scuole e 5000 studenti, in Lombardia, Liguria, Calabria e Sicilia.
Quest’anno, con il sostegno della Fondazione Roma-Mediterraneo, l’attività didattica si svolgerà in Campania, negli Istituti secondari superiori di Napoli e provincia. La
partecipazione, totalmente gratuita per i 14 Istituti aderenti, è rivolta agli studenti del penultimo anno di istruzione secondaria superiore. L’attività formativa prenderà il via nelle prossime settimane per concludersi nel mese di Dicembre, con un percorso didattico articolato in 8 moduli, ciascuno della durata di 2 ore.
L’avvio delle lezioni sarà preceduto dalla somministrazione di un questionario per registrare il livello iniziale di conoscenza degli studenti. La somministrazione dello stesso verrà ripetuta al termine delle lezioni. per misurare l’efficacia dell’iniziativa ed il livello effettivo di apprendimento da parte dei ragazzi.
“L’obiettivo del progetto – ha spiegato Ercole Pellicanò, Presidente dell’ANSPC – è quello di incrementare il grado di conoscenza e comprensione da parte dei giovani, su tematiche che caratterizzano il sistema creditizio e finanziario, rendendoli cittadini coscienti dell’importanza che le scelte in tale materia hanno nella quotidianità e nel lungo periodo. Una corretta comprensione delle tematiche economico-finanziarie può rappresentare, infatti, lo strumento innovativo per un efficace e reale sviluppo dell’area del Mediterraneo.”
Un obiettivo che è proprio nell’essenza costitutiva della Fondazione Roma-Mediterraneo, rappresentata da Guglielmo de’Giovanni-Centelles, consigliere di amministrazione della Fondazione e docente di Storia del Mediterraneo all’Università Suor Orsola Benincasa, che nella sua relazione agli studenti ha spiegato “l’importanza del Medetirraneo come pianura liquida di scambi e interazioni tra popoli con una comune storia e tradizione”, evidenziando che “la comprensione e la padronanza delle macro-questioni dell’economia globale possono far sì che le nuove generazioni restituiscano a quest’area l’antica importanza e il ruolo che le spetta nel Mondo”.
Entusiasta del progetto anche l’Ufficio Scolastico regionale della Campania rappresentato dal dirigente del settore Formazione, Ugo Bouché. “I nostri giovani studenti di oggi saranno la classe dirigente di domani – ha sottolineato Bouché- e grazie a questo progetto saranno pronti ad affrontare individualmente o come rappresentanti della collettività tutte le problematiche finanziarie che l’economia sempre più globale porta con sé”.
“Nel nostro Paese due settori nevralgici come la scuola e la conoscenza ultimamente sono stati spesso trascurati – ha concluso Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e dirigente dell’Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa – ed è per questo che siamo grati alla Fondazione Roma-Mediterraneo ed al suo Presidente Emanuele per lo sforzo economico che ha voluto fare impegnandosi in questo progetto perché bisogna avere conoscenza delle realtà economiche e finanziarie per effettuare le scelte più giuste ed oculate, perché solo la conoscenza comporta consapevolezza ed è dalla conoscenza che bisogna partire per rilanciare il Paese”.
Alla presentazione hanno preso parte numerosi imprenditori del sistema finanziario e tutti gli studenti delle scuole aderenti al progetto.
Ufficio Stampa ANSPC
Diandra Della Corte
Tel. 06 85351354
Email: info@anspc.it
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott. Roberto Conte
Tel | Fax 081.2522347
Cell. 380.7123104
ufficiostampa@unisob.na.it
Twitter: @ConteRob