L’on. Achille Occhetto è ospite del programma “Il Salotto di Julie”. Di seguito alcune sue dichiarazioni:
Sul cambiamento apportato dal Comunismo italiano: “Ha cambiato molto, ma la sua originalità è stata nella sua funzione durante la Resistenza”.
Sulle nuove generazioni: “Vedo ottimismo solo se c’è qualcosa che viene prodotto dalle nuove generazioni: devono prendere coscienza e porre sul tappeto i problemi di una vera riforma della politica”.
Sul populismo e Grillo: “Il populismo è una malattia e Grillo è la febbre che la testimonia. Grillo compie molti errori, ma bisogna capire i motivi dell’insorgenza e dell’insoddisfazione”.
Sul berlusconismo: “Il berlusconismo non vince nel ’94, ma con gli inciuci, gli accordi, la bicamerale e con il fatto che il centro-sinistra l’ha rianimato più volte. Bisogna risanare il contesto per aprire una fase politica nuova”.
Su Napolitano: “Non si può paragonare la politica alta, come quella di Moro, alle attuali intese. Chi è Moro o Berlinguer adesso? Fatemi i nomi”.
Sull’importanza della memoria: “Ritengo che senza memoria si rischi, come fa attualmente la classe dirigente, di essere degli zombie che girano nel vuoto e non sanno dove andare a sbattere”.
Sul fenomeno della globalizzazione: “Non si può fermare. Devo essere la democrazia europea a espandersi per controllare questo mostro che supera le frontiere, ma oggi siamo in mano a delle banche, non ad una democrazia europea.
La trasmissione andrà in onda nei seguenti giorni:
Julie Italia il 24/10 alle ore 21.00 e il 25/10 alle ore 16.30
- Telelibera il 25/10 alle ore 15.30 e il 26/10 alle ore 19.00
- Orion Tv il 26/10 alle ore 21.45 e il 27710 alle ore 17.00
Di seguito il link al video:
http://www.julienews.it/filmato/il-salotto-di-julie-ospite-lon-achille-occhetto/68_318222.html