Ormai la famosa espressione anglosassone “trick or treat”, in italiano “dolcetto o scherzetto”, è diventata un must anche a Napoli in occasione della vigilia di Ognissanti. Quest’anno, però, alcune associazioni culturali hanno deciso di fondere la festività di Halloween alla tradizione napoletana, scegliendo come melting pot il mondo dell’occulto, che a Napoli trova la sua massima espressione nel culto dei morti e delle anime pezzentelle. La prima a rivelare i segreti e le leggende di una Napoli misterica, in questo lungo weekend da brividi, sarà l’associazione culturale Itinera, che il 31 ottobre alle ore 16:00 e alle 17:15 darà
inizio a una visita guidata animata al Maschio Angioino, dal titolo “Fantasmi al Castello”, durante la quale “un’anima pezzentella” condurrà i visitatori per la Sala dell’Armeria, la Cappella e la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello, dove si incontreranno cavalieri e artisti che sveleranno i misteri del castello. La visita sarà ripetuta la mattina del 2 novembre alle ore 10:00 e alle ore 11:15. Mentre venerdì 1 novembre e domenica 3 novembre, alle 10:30 e alle 12:00 le suggestioni provocate dalla notte dei misteri continueranno a coinvolgere i più curiosi questa volta nella Certosa di San Martino, dove due streghe, una americana e un’altra napoletana daranno luogo a un esilarante battibecco, in cui ognuna cercherà di far prevalere il proprio culto dei morti.
Tra le associazioni che si distinguono per la diffusione dei racconti sulla Napoli dei misteri e sul culto delle anime pezzentelle, spicca senza dubbio Mani e Vulcani, le cui narratrici dell’arte delizieranno grandi e piccini in un percorso guidato al Castel dell’Ovo previsto per venerdì 01 novembre alle ore 10:30. Le “streghe” di Mani e Vulcani daranno appuntamento a visitatori napoletani e turisti nei pressi della Fontana dell’Immacolatella per una mattinata di racconti, scherzi e dolcetti. Con il loro libro di sortilegi sveleranno i misteriosi enigmi di Partenope per la mattinata più paurosa dell’anno. Per coloro che, invece, volessero approfondire il culto delle anime purganti in uno scenario unico e irripetibile sarà possibile partecipare, dal 1 al 3 novembre alle ore 10:30, al percorso narrato all’interno del Cimitero delle Fontanelle, dove magia e religione diventano un tutt’uno.
Un lungo weekend alla scoperta delle credenze popolari, della superstizione legata al culto dei morti, dove Halloween diventa un pretesto per far avvicinare adulti e bambini alle nostre misteriose tradizioni, affinché possano non essere dimenticate.
di Daniela Abbate