“L’istituzione della Consulta regionale per la promozione e la tutela dei minori deve essere un punto di partenza e non certo di arrivo. L’approvazione della legge è senza dubbio un bene, ma dobbiamo fare di più e soprattutto dobbiamo mantenere alta, in ogni momento, l’asticella dell’attenzione e non soltanto in giornate particolari come quella di oggi”. Così, in una nota, Anita Sala, Consigliere regionale campano di Centro democratico che aggiunge:
“Va da sé che senza risorse la legge possa essere soltanto di indirizzo e utile per fare rete tra le Istituzioni, è però compito della politica anche quello di promuovere azioni concrete di contrasto al degrado sociale in cui sono costretti a crescere in Campania molti minori”. “Deve essere un nostro compito – prosegue Sala – quello di combattere, ad esempio, il fenomeno della prostituzione minorile maschile dietro la stazione Garibaldi, più volte denunciato dai media
ma mai affrontato neanche con una campagna di sensibilizzazione”. “Deve essere un nostro compito quello di garantire la cittadinanza ai figli degli extracomunitari o, ancora di più, assicurare che certe pratiche in uso fuori dall’Italia – come ad esempio le mutilazioni genitali femminili – vengano vietate nella nostra regione”. “Ecco perchè – conclude l’esponente di Centro democratico – invito i colleghi a considerare la giornata di oggi come apripista di una serie di interventi che affrontano più da vicino i problemi dei minori “.
L’addetto stampa Gruppo regionale Centro Democratico
Barbara Romano 3336126800