Domani 6 dicembre si svolgerà la quinta edizione del premio giornalistico-letterario “Dario Scherillo”, dedicato, dall’amministrazione comunale, alla memoria dell’innocente giovane di Casavatore ucciso dalla camorra, per errore, il 6 dicembre del 2004.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00, presso la sala consiliare del municipio, intitolata proprio alla memoria di Dario, all’interno della quale sarà allestita anche una mostra
estemporanea di pittura curata dalla Pro loco.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Sannino, del presidente del consiglio comunale, Salvatore Silvestri, e dell’assessore alla Pubblica istruzione, Mario D’Esposito.
E’ prevista la partecipazione del senatore Pasquale Sollo, del vicepresidente della commissione ragionale d’inchiesta anti-camorra, onorevole Angelo Marino, di Pasquale Scherillo, fratello di Dario e presidente dell’associazione “Dario Scherillo: la solidarietà è vita”, dei rappresentanti della fondazione Poli.s., Politiche integrate per la sicurezza, e del coordinamento familiari vittime innocenti dell’associazione “Libera”, del giornalista Nino Pannella e dell’inviato di “Striscia la notizia”, Luca Abete.
Nel corso della manifestazione, saranno premiati gli studenti degli istituti cittadini “Romeo” e “De Curtis”, e quelli della rete distrettuale Casoria-Arzano, vincitori delle borse di studio “Scherillo”, istituite dall’amministrazione comunale per alimentare, nei giovani, la cultura anti-camorra.
Il giorno in ricordo del giovane casavatorese proseguirà, in serata, con l’illuminazione degli “alberi di Dario”: alle ore 17.30, dell’abete in piazza Di Nocera e alle ore 18.00 dell’ulivo posto in via Meucci.
Alle ore 19.00, infine, il vescovo ausiliare di Napoli, monsignor Lucio Lemmo, officerà una messa commemorativa presso la chiesa Gesù Cristo Lavoratore di viale delle Industrie.
Claudio Filippini – capo ufficio Stampa