Presentazione Del Libro Una vita in pedana di Sandro Cuomo

Una vita in pedana

“In Guardia! Quello è il tuo avversario…”, disse il dottor Fumo mentre col fioretto guidava i miei movimenti con piccoli colpetti alle gambe e ai glutei, correggendo la postura e la posizione dei miei piedi. Papà mi aveva accompagnato allo Stadio Collana, nella palestra dove i miei fratelli Aldo e Paolo praticavano già scherma. Avevo sei anni ed il mio nemico era uno specchio alto due metri e largo uno, dove la mia immagine riflessa metteva in evidenza la mia goffaggine e le mie perplessità sul senso di quei gesti. Non avevo l’arma in mano, a quei tempi era vista come una conquista da guadagnarsi sul campo, e così, mi sentivo stupido di fronte ad un avversario che non avrei mai potuto battere, perché ripeteva esattamente ogni mio gesto disarmato.

In realtà, a quei tempi la mia vera passione era il calcio…

…Mai avrei potuto pensare che un altro sport avrebbe potuto conquistarmi sottraendomi al mio destino di calciatore, ma spesso è il destino a scegliere per noi…

Se è vero che campioni si diventa con l’impegno e lo sforzo di ogni giorno e non basta il talento innato per avere successo nello sport agonistico, questo

sembra ancora più chiaro in una disciplina come la scherma, in cui la fisicità deve trovare il punto d’incontro con la psiche in un gioco di equilibrio teso al controllo massimo del corpo e della mente.

 

Campione olimpico ad Atlanta nel 1996, Sandro Cuomo si racconta ripercorrendo un pezzo di storia della scherma italiana e recuperando, innanzitutto per sé, quel lungo tratto della vita che ogni campione regala al suo sport: la prima gioventù.

Il libro è un racconto autobiografico che va avanti in modo non lineare, ma seguendo un filo emozionale di ricordi, rimpianti, nostalgie ed entusiasmi, ma riserva anche un approfondimento su storia, tecniche e regole di uno sport tra i più affascinanti delle discipline olimpiche. In appendice il campione si presenta in veste di allenatore teso a trasmettere ai più giovani tecniche e tattiche del tutto personali di preparazione e combattimento.

Serie: Campioni si diventa; Titolo: Una vita in pedana; Autore: Sandro Cuomo; Pagine: 240 Formato: 15×21 cm; ISBN: 978-88-95621-48-7; Prezzo: 15.00 euro

12 dicembre, ore 19 – Hotel Naples

Domani 12 dicembre, alle ore 19 presso l’Hotel Naples di Napoli (C.so Umberto I, 55)

si presenta il libro Una vita in pedana, di Sandro Cuomo, L’isola dei Ragazzi Edizioni,

che inaugura la serie dedicata ai campioni italiani dal titolo “Campioni si diventa”.

Alla presentazione parteciperanno :

–  Sandro Cuomo, campione olimpico ed attuale CT della nazionale;

–  prof. Paolo Cutolo

–  esponenti della spada e dello sport.

 

 

 

Info stampa: Cristina Cennamo 340 – 5135781, cristinacennamo@interfree.it

Share This Post