A Napoli è nato un nuovo spazio per le donne, un luogo virtuale per la conservazione e la valorizzazione della memoria storica dell’attivismo al femminile. Una piattaforma (http://donnedinapoli.coopdedalus.org/) che racconta attraverso documenti d’archivio, foto d’epoca, video e testimonianze, vicende e ricordi legati al femminismo e all’attivismo a Napoli a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.
Un nuovo straordinario strumento che dà valore alla memoria perché i diritti considerati oggi scontati sono in realtà frutto di lotte e conquiste non troppo lontane nel tempo.
Punto di partenza è la sistematizzazione ed il potenziamento dei materiali presenti nel Centro di documentazione del Centro Donna, arricchito dal racconto e dalle esperienze delle donne che hanno partecipato e continuano a promuovere un processo di cambiamento nel territorio partenopeo.
Realizzato nell’ambito del progetto Casa della Cultura delle Differenze, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e realizzato da Dedalus, Studio Erresse, E.V.A., e Gesfor, in collaborazione con il Centro Donna, Donnedinapoli nasce per creare spazi materiali e simbolici non solo di “trasmissione” di nuova soggettività femminile ma anche di scambio dialettico fra coloro che hanno vissuto gli anni più intensi del movimento delle donne e le giovani generazioni.
Non solo femminismo, però, perché i settori di archiviazione sono sette: partecipazione politica, immigrazione, lavoro, cultura e arte, corpo e sessualità, salute, violenza.
L’Archivio della Memoria delle Donne diventa così un luogo fisico e simbolico dove la tecnologia elimina la staticità della struttura ed offre un’accessibilità totale ed integrale senza limiti né di tempo né di spazio.
Un viaggio nel tempo attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio le tappe importanti che, a livello nazionale e locale, hanno segnato la storia dell’attivismo delle donne e del femminismo napoletano.
L’accesso ai contenuti potrà avvenire in tre modi: un viaggio nel tempo, grazie ad una timeline che evidenzia eventi e tappe significative, oppure procedere una navigazione per approfondimenti tematici o tipologia di contenuti.
L’Archivio della Memoria delle Donne di Napoli è pensato non solo per esperti o tecnici del settore ma anche per chi intende fruire di questo immenso patrimonio per studio e ricerche o per semplice interesse.
Oltre alla diffusione culturale di contenuti, la piattaforma multimediale rappresenta uno strumento didattico, vicino alle attuali modalità di fruizione delle informazioni, nonché offrire un servizio per la ricerca scientifica.
Questo particolare museo virtuale è, inoltre,concepito come una forma in continua evoluzione perché il visitatore potrà contribuire con i suoi suggerimenti e segnalazioni all’arricchimento del patrimonio culturale della storia dei movimenti femminili a Napoli.