Al Trianon, è Natale con «la Cantata dei Pastori» di Peppe Barra

Al Trianon si rinnova a Natale il tradizionale appuntamento con «La Cantata dei Pastori», diretta e interpretata da Peppe Barra, con le scene da favola di Emanuele Luzzati.Domani, mercoledì 25 dicembre, alle 21, e tutti i giorni fino all’Epifania, tranne il giorno di San Silvestro, il teatro della musica a Napoli ospiterà la propria prestigiosa produzione, che quest’anno festeggia i dieci anni di vita.

Liberamente adattata dall’opera di Andrea Perrucci (1698) dallo stesso Barra e da Paolo Memoli, questa produzione della Cantata riscuote dal 2003 un costante successo di critica e di pubblico, testimoniato anche dal conferimento, nel 2004, del premio Eti – gli Olimpici del Teatro come migliore commedia musicale.

Uno spettacolo collaudato che ogni anno presenta alcuni elementi di novità: il personaggio comico del barbiere matto omicida Sarchiapone è ora interpretato da Teresa Del Vecchio, mentre le coreografie sono firmate da Erminia Sticchi.

L’opera in due tempi narra le vicissitudini di Maria e Giuseppe nel loro viaggio verso Betlemme, le insidie dei Diavoli che vogliono impedire la nascita del Messia, la loro sconfitta ad opera degli Angeli e l’adorazione di personaggi presepiali, quali pastori, cacciatori e pescatori. Vi figurano, inoltre, il personaggio comico di Razzullo, uno scrivano inviato in Palestina per il censimento della popolazione, popolano affetto da fame atavica e incapace di svolgere un lavoro stabile, e quello di Sarchiapone, un barbiere matto in fuga per aver commesso due omicidi.

Le musiche sono di Roberto De Simone, Lino Cannavacciuolo, Paolo Del Vecchio e Luca Urciuolo. I costumi di Annalisa Giacci.

Con Barra nei panni dello scrivano Razzullo, in scena (in ordine di apparizione) Maria Letizia Gorga (Zingara / Angelo), Francesca Marini (Madonna / Benino), Gino Monteleone (Armenzio), Giacinto Palmarini (Asmodeo / Plutone), Patrizio Trampetti (Cacciatore / Diavolo oste), Sandro Tumolillo (Pescatore), Teresa Del Vecchio (Sarchiapone), Andrea Carotenuto (Giuseppe), Ciro Di Matteo (Diavolo mangiafuoco) e la compagnia Skaramacay (le Furie).

La produzione esecutiva è di Marocco music.

Tutte le rappresentazioni sono serali alle 21. Due le repliche pomeridiane, alle 18, nelle domeniche previste, il 29 dicembre e il 5 gennaio.

Biglietti numerati, distribuiti anche nelle prevendite abituali, nonché online sul sito del teatro teatrotrianon.org. Il botteghino del Trianon è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 081-225 82 85. Il teatro è climatizzato.

Share This Post