Due grandi lavori sul calcio locale: alla presentazione emozioni con foto, immagini e protagonisti dell’epoca!
Lunedì 23 dicembre presso il V Circolo Didattico di Via Pigna a Giugliano si è tenuta la presentazione di due libri di grande valore per lo sport locale. Si tratta di “85 anni di calcio a Giugliano” e “C’era una volta…a Giugliano il calcio femminile”. Autore di entrambi il giornalista del Corriere dello Sport, Paolo Buonanno.
L’evento è stato anche un’occasione per rivivere, attraverso video e fotografie, le partite, gli avvenimenti e le emozioni del passato. Sono stati anche premiati i protagonisti di ogni squadra: prima le campionesse che hanno reso la squadra femminile del Giugliano famosissima per le sue imprese, vincendo un
campionato e due Coppe Italia, poi i presidenti, i dirigenti, gli allenatori e calciatori che dagli anni ’30 fino ai giorni nostri hanno fatto parte della società gialloblù.
Entrambi i lavori, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza, sono stati per Paolo frutto di immensa passione. Documentarsi attraverso schede risalenti ad anni remoti, riportare foto, immagini e articoli dell’epoca non è cosa semplice e richiedere veramente molto impegno oltre che tempo. L’emozione sul suo viso, scatenata soprattutto nel rivedere qualche suo vecchio reportage sulle squadre locali, è stata sicuramente una delle cose più belle della serata.
Un grosso in bocca al lupo dalla redazione di Casoriadue per questo importante progetto.
Luigi Ippolito