Il critico d’arte Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro “Il Tesoro d’Italia”, la lunga avventura dell’arte edito da Bompiani sabato 11 gennaio alle ore 17:00 presso il Palazzo Pisapia piazza Umberto I Gesualdo . Invitato da Gianluca Carrabs amministratore unico dell’Agenzia per lo Sviluppo del Settore Agroalimentare delle Marche, originario di Gesualdo e accolto dal sindaco Domenico Forgione; Sgarbi presenterà il suo libro nella suggestiva cornice del palazzo Pisapia. Nell’ occasione Sgarbi ascolterà le ragioni dei comitati locali contro le trivellezioni e degli ecorottamatori irpini guidati da Pasquale Puorro.
Questa iniziativa dichiara – Carrabs – ha una doppia valenza, quella culturale che ha lo scopo di riuscire a riconoscere e ad amare il vero tesoro d’Italia, di cui pure Gesualdo rappresenta una splendida testimonianza e l’altra, quella di denuncia ambientale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’annosa questione delle trivellazioni petrolifere che investono tutta l’Irpinia e che in base ai progetti presentati in Regione Campania dovrebbero partite proprio da Gesualdo.
Il critico illustra nel suo volume il tesoro del nostro paese, grandi capolavori noti e meno noti dal Medioevo al Rinascimento, un viaggio tra le meraviglie dell’arte italiana da Benedetto Antelamo a Masaccio. L’iniziativa si inserisce in un ambizioso progetto culturale che intende risvegliare e suscitare un’autentica passione verso le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche per poter meglio capire e apprezzare quel prezioso patrimonio che abbiamo avuto la ventura -non sempre il merito – di ereditare dai nostri padri. In questa ottica si inserisce anche l’incontro che ci sarà con il “Comitato No Triv Irpinia”per approfondire e ampliare il confronto sulla compatibilità ambientale delle trivellazioni petrolifere con i tesori di questa grande terra che è l’Irpinia.