CASORIA. Prima ha tolto le deleghe agli assessori, poi il sindaco, Enzo Carfora, ha azzerato la giunta con un decreto firmato nella tarda mattinata di ieri, alla vigilia di un Consiglio comunale con all’ordine del giorno proprio il dibattito politico sulla crisi del centrosinistra di governo a Casoria. «Le ultime vicende politiche ed amministrative continuano ad evidenziare un clima di poca chiarezza e mancato slancio politico–programmatico della maggioranza che sostiene l’Amministrazione da me presieduta -dice Carfora- . Per questi motivi sento la necessità di avviare un nuovo corso fondato su punti programmatici concreti e di ampio respiro per la nostra città. Dando seguito al mio comunicato di venerdì 17 gennaio, (nel quale aveva mantenuto gli assessori ma tolto loro le deleghe, ndr) ho provveduto all’azzeramento della mia Giunta».
«Nei prossimi giorni –prosegue Carfora- incontrerò le forze politiche per aprire una discussione franca e sincera sul futuro politico ed amministrativo della mia gestione». E qui c’è il passaggio che sembra aprire lo spiraglio ad una nuova maggioranza politica che dovrebbe escludere Tommaso Casillo suo primo sponsor in campagna elettorale, deus ex machina di quest’Amministrazione ed ovviamente, quanti all’ex senatore fanno riferimento: «A metà mandato, serve, come già precisato –afferma Carfora- un rilancio politico e amministrativo, che non può prescindere dall’ascolto di quelle forze sociali e politiche, che a più riprese hanno manifestato nei miei confronti la richiesta di un cambio di passo. Mi impegno, quindi, a formare, nel più breve tempo possibile, una nuova Giunta Municipale».
Addirittura c’è chi immagina una nuova maggioranza con il centrodestra, improvvisamente ricompattato per l’occasione con i consiglieri Iodice, Polizio, Mosca, Del Prete, Esposito, Ferrara e Pugliese, quest’ultimo uscito dal gruppo degli amici di Casillo già da tempo; a questi potrebbero aggiungersi anche i 4 componenti storici del Pd che hanno avversato il recente ingresso di Casillo in quota Renzi e da sempre all’opposizione dell’ ormai ex duo Carfora-Casillo. Assenso possibile se Carfora dovesse garantire il «Cambio di passo» che da sempre invocano… con la cacciata di Casillo & C.
Fonte: Il Mattino