La scrivente O.S. FP-CGIL giovedì 15 Maggio 2014 ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha esternato con documenti concreti le ragioni che hanno indotto la stessa a presentare un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica contro il Sindaco di Casoria , quale capo dell’Amministrazione comunale, per l’assunzione illegittima di 8 dirigenti a tempo determinato, evidenziando peraltro il numero spropositato degli stessi rispetto al reale fabbisogno della città e al numero complessivo dei dipendenti circa 400.
La scrivente ha formalizzato il giorno successivo una proposta preannunciata nella conferenza stampa, consistente nel tagliare 5 posti di dirigenti a tempo determinato, partendo dal presupposto fondato e reale che 4 dirigenti per il Comune di Casoria sono più che sufficienti e utilizzare la somma disponibile per assumere giovani anche a part time. Infine è stato posto l’accento sullo sperpero e sull’ inutilità di pagare rilevanti stipendi a tanti dirigenti quanto addirittura in casi specifici e documentabili qualcuno di questi ha solo combinato guai per l’ente dimostrando la completa inadeguatezza a svolgere le funzioni di dirigente.
Il giorno 17 maggio leggiamo un articolo sul quotidiano “Il Mattino” sull’argomento assunzioni 8 dirigenti a tempo determinato illegittime, in cui vengono riportate delle affermazioni del Sindaco che se corrispondenti al vero lasciano basiti e sconcertati.
Si apprende difatti che la FP-CGIL solo perché pretende trasparenza e rispetto delle leggi, vorrebbe fare il bello e il cattivo tempo, inoltre per aver denunciato la grave inadempienza della mancata adozione del piano delle performance che dirigenti incapaci hanno sostenuto che il Comune di Casoria , “essendo divenuto all’insaputa di tutti repubblica autonoma”, non era tenuto al rispetto delle leggi dello Stato e pertanto all’approvazione di detto piano, ricatterebbe l’amministrazione secondo il Sindaco. Ebbene rispetto a simili panzane registriamo che il Sindaco o viene consigliato male, magari stesso da qualche dirigente della “repubblica autonoma” oppure ha le idee poco chiare sugli argomenti posti.
Anzitutto se il Sindaco è sotto ricatto a ricattarlo sono i piccoli gruppi di potere in qualche caso anche singoli soggetti che gli impongono di tenere determinati dirigenti nonostante producono solo danni ,come dimostrato dagli eventi rappresentati dalla scrivente con documenti alla mano, altrimenti gli fanno venire meno la risicatissima maggioranza che lo sostiene e lo mandano a casa, questo a Casoria ormai lo sanno anche le mura della città, evidentemente il Sindaco non lo potrà mai ammettere e attacca la FP CGIL con argomenti privi di sostegno denunciando manovre e situazioni prive di credibilità verso i suoi stessi concittadini, che contrariamente a quanto egli possa pensare vivono i problemi della città e conoscono le manovre spesso meschine messe in campo da certa politica. Inoltre, con superficialità disarmante il Sindaco parla di un presunto danno che la CGIL ha provocato ai lavoratori del Comune , per essersi ribellata ad una gestione del fondo del personale 2012 vergognosa, clientelare, illegittima come appurato dal Giudice del lavoro, al Sindaco sfugge che il danno lo ha provocato il dirigente che ha adottato gli atti illegittimi ed è lui che deve rispondere di danno erariale causato all’ente, giacchè se i dipendenti restituiranno le somme di produttività ricevute per l’anno 2012 al comune, attiveranno attraverso gli uffici legali della FP-CGIL centinaia di ricorsi legali per il danno anche morale subito che dal punto di vista finanziario collasseranno l’ente e nel frattempo il dirigente blindato continua a restare al suo posto? Qualcosa proprio non va……
La FP-CGIL chiede con forza, bando alle chiacchiere, di dare risposte concrete sulle seguenti questioni:
Perché non si annullano i contratti illegittimi dei dirigenti a tempo determinato ripristinando la legalità?
Perché non si rivede la struttura organizzativa dell’ente riducendo il numero dei dirigente assolutamente ingiustificato ed eccessivo a 4 e utilizzando le risorse economizzate dall’eliminazione degli altri posti di dirigente, per un piano di occupazione giovanile ?
Perché non vengono adottati provvedimenti nei confronti del dirigente alle risorse umane unico colpevole di aver fatto perdere al personale dipendente il riconoscimento economico della produttività anno 2013 per incapacità e mancata conoscenza delle norme e non solo è anche colui che per la sua presunzione ha arrecato un danno ai dipendenti sull’erogazione dei progetti di produttività anno 2012 e un danno erariale che si materializzerà nel momento in cui ai dipendenti verrà chiesto il recupero delle somme e questi avvieranno da noi sostenuti azioni di risarcimento presso il giudice del lavoro?
La FP-CGIL sindacato attento alle problematiche del personale dipendente, ai giovani disoccupati costretti ad emigrare dalla propria terra in cerca di lavoro, ai servizi da migliorare alla cittadinanza di cui non bisogna ricordarsene solo al momento del voto, chiede a viva voce un confronto pubblico al Sindaco consapevole che se rifiuterà di confrontarsi, continuando a dormire …sonni tranquilli…. Non dovrà giustificarsi con la scrivente O.S. FP-CGIL ma con chi lo ha votato e con l’intera cittadinanza Casoriana che merita rispetto e risposte concrete ai quesiti sollevati.
Restiamo fiduciosi in attesa di riscontro.
Napoli lì 19/05/14
IL COORDINATORE PROV. FPCGIL IL SEGRETARIO PROVINCIALE FPCGIL AA.LL.
Antonio Fascia Salvatore Tinto