“Afragola corri per la pace 2014”, domenica la partenza da Via Aldo Moro

Si avvicina la data della IV edizione di “Corri Afragola per la pace”: una manifestazione sportiva che nasceva proprio nella provincia napoletana quattro anni fa e che pian piano nel tempo ha saputo suscitare grande interesse. A confermare questo è, innanzitutto, il numero dei partecipanti: ben milletrecentocinquanta iscritti. Con questo numero, è stata battuta la forte concorrenza di un altro evento simile, e forse più rinomato, l’VII “Trofeo Città di Telesia” che si svolgerà, appunto, nel beneventano. La corsa di Afragola partirà, come consueto, il 15 giugno cioè la prima domenica dopo la festa di Sant’Antonio, patrono della città.

Lo start sarà in via Aldo Moro alle ore 9.00 nei pressi della statua di Ruggero il Normanno; si correrà passando per le varie zone principali della città per poi fare ritorno proprio al monumento dedicato al vecchio re di Napoli: in totale dieci chilometri.

Mercoledì 11 giugno si è tenuta la conferenza stampa dell’evento presso il bar Arancia Blu sito in via Dario Fiore. Oltre all’associazione organizzatrice, la “New Atletica Afragola” con il presidente Mimmo Errichiello, il vicepresidente (nonché sponsor principale con il suo ristorante-pizzeria “Il Cavallino”di San Vitaliano) Giovanni Arrichiello e i corridori, erano inoltre presenti anche il sindaco Domenico Tuccillo, l’assessore allo sport Salvatore Iavarone, lo speaker ufficiale Marco Cascone e l’organizzatore Gaetano Brilla.

Ogni membro ha voluto spiegare e specificare l’impegno, trattando anche delle molte innovazioni istituite proprio per la corsa di quest’anno. Il tutto, infatti, è stato preparato nei minimi dettagli: c’è stata la divulgazione di avvisi ai cittadini per non incorrere in problemi di circolazione e per permettere ai corridori una corretta e libera attività agonistica; per questi ultimi, inoltre, sono stati messi a disposizione, lungo il percorso, dei chioschetti e delle piccole docce per rinfrescarsi. Altro investimento decisamente importante riguarda le premiazioni: ci saranno premi speciali e a sorpresa e ogni partecipante sarà premiato con una medaglia. Le monete celebrative, disegnate dal graphic design Antonia Cerbone, sono state coniate in Sud Africa da un’azienda che produce trofei a livello mondiale.

Questa edizione, fra l’altro, sarà anche ricordata per due fattori davvero eccezionali: in primis la partecipazione del “Team Runner” costituito dalla comunità di San Patrignano e mai nessuno aveva fatto una cosa simile prima d’oggi in Campania; inoltre, ci sarà anche il primo “Torneo Interforze” con le forze militari che hanno dato grande risposta e che gareggeranno con i propri atleti. Un’iniziativa veramente importante per la città di Afragola e che rappresenta anche un modello da emulare. Una festa che può costituire un momento di aggregazione tra la gente e lo sport.

Luigi Ippolito

Share This Post