Givova Soccer Experience 2014: la grande festa del calcio!

Dal 6 all’8 e dal 13 al 15 giugno ha avuto luogo, nella bellissima cornice del Cilento, il torneo “Givova Soccer Experienze 2014”. Una manifestazione calcistica di grande rilevanza per piccoli calciatori e aperta a tutte le categorie giovanili che nasce nel 2010, con l’intento di riportare in alto i valori reali e primari dell’attività agonistica: la passione, la condivisione e il confronto, il rispetto dell’avversario e, non ultimo, il divertimento.

L’organizzazione è targata Ludacs Entertainment. L’iniziativa è stata anche premiata dalla Figc, che ne ha riconosciuto sin da subito i meriti sportivi.

 

Quest’anno si sono svolte ben due edizioni, precisamente la sesta e la settima, per permettere ad ogni società iscritta di partecipare. Infatti, erano ben 250 le squadre che avevano dato disponibilità: oltre alle molte scuole calcio e alle formazioni degli oratori, c’erano le categorie giovanili di club che fanno parte dei massimi campionati italiani, come Milan, Lazio, Chievo Verona, Catania, Salernitana e Juve Stabia. Importante anche la presenza di due equipe provenienti dalla Grecia: il Panionios e il Fostiras. Da registrare persino la presenza di osservatori del Palermo, del Varese e dei gialloblù di Castellamare, intenti a valutare le nuove promesse del pallone e cercare di tesserarle tra le proprie fila.

Le gare si sono giocate sia nell’elegante complesso “Ariston” di Paestum, sia nel meraviglioso stadio “Guariglia” di Agropoli e sono state tutte l’emblema di una immensa festa sportiva. Ogni ragazzo che ha partecipato ricorda questa esperienza con grandissima emozione e la porterà sempre nel cuore, come un bellissimo ricordo indelebile. Commuoventi anche le parole di Don Aniello Manganiello, il prete di Scampia che lotta contro la camorra: “Un grande spettacolo! Tanti ragazzini e bambini che raccontano la loro passione in comune, quella per lo sport. Il gioco, il confronto e l’incontro che vengono rappresentati  tramite questa manifestazione sono cose di inestimabile purezza che ci coinvolgono in pieno. Piccoli talenti e iniziative fatte con rigore e intelligenza che vogliono farsi sentire, alzando la voce contro un Paese che sembra esser caduto nel baratro, dimenticando i veri valori e il suo popolo”.

Share This Post