Dal 25 al 29 giugno si è giocata, a Pellezzano in provincia di Salerno, l’XI edizione del torneo “Un Calcio Senza Frontiere”. Alla manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Nikè sita proprio nella cittadina cilentana, oltre alle varie scuole calcio della zona, c’erano anche le rose giovanili di squadre importanti del panorama calcistico italiano, come la Salernitana e l’Avellino.
Presenti anche gli Esordienti classe 2001 della Luigi Vitale/C.a.s.g.c. Aversa, invitati in virtù della recente e importantissima vittoria nel torneo di Cava de’ Tirreni. I ragazzi di mister Gennaro Monaco si sono fermati alle semifinali, proprio contro i lupetti biancoverdi, che hanno però trovato la vittoria soltanto nel finale: 4 a 3 in loro favore il risultato al triplice fischio. Poco importa comunque perché per i giovani atleti, innanzitutto, è stata un’avventura positiva che aiuta ancor di più a far crescere il loro bagaglio di esperienza e di cultura; poi per la società è l’ennesimo traguardo raggiunto che consolida in maniera definitiva un progetto forte e concreto.
Da lunedì 30, inoltre, presso il centro sportivo Nuova Audax di Casoria si stanno tenendo gli stage per formare le squadre della prossima stagione agonistica. La società nata da poco, la Scuola Calcio Milan Luigi Vitale, sta attuando i provini con importanti figure del settore: oltre alla presenza di Salvatore Bagni, che arriverà tra le prime settimane di settembre per visionare i piccoli atleti, ci sono altri nomi illustri che daranno il loro apporto. Nel pomeriggio di martedì primo luglio, ad esempio, c’è stata la presentazione di Giuseppe Cimmaruta, ex del settore giovanile del Napoli e che ora dirigerà gli Esordienti 2002 del nuovo club casoriano affiliato ai rossoneri. Gli allenamenti di prova finiranno mercoledì 9 luglio. Nel frattempo, uno dei dirigenti, Girolamo Canciello, assicura: “C’è tanta qualità! Siamo contentissimi di questo disegno a lungo termine che stiamo attuando. Ci sono molti ragazzini di prospettiva e dalle grandi doti. Formeremo delle belle squadre!”.