La venticinquesima edizione del Giro d’Italia Donne è iniziata il 4 luglio e terminerà il giorno 13. Molte le zone toccate in Campania: l’inizio è avvenuto proprio in quel di Caserta, dove, per i primi due giorni, si è gareggiato tra il centro e Santa Maria a Vico; anche il giorno 7 ci sarà un’altra corsa che partirà nel casertano e che porterà fino a San Donato Val di Comino, in Frosinone.
Nel mezzo di queste due fasi, precisamente domenica 6, si è tenuta invece la centoventi chilometri nelle province di Napoli: si partiva e si tornava a Frattamaggiore, passando per i comuni di Casoria, Casavatore, Cardito, Caivano, Afragola, Sant’Arpino, Crispano e Grumo Nevano.
La gara è iniziata alle 12.30 ed è terminata circa tre ore dopo. Sul podio sono salite: al primo posto, l’italiana Giorgia Bronzini della Wiggle Honda; seconda classificata l’olandese Marianne Vos della Rabo Liv Women Cycling; terza la statunitense Shelley Olds, team Alè Cipollini Galassia.
Una festa per le cittadine napoletane rovinata in buona parte dalla tragica situazione delle strade locali. All’unanimità, le atlete hanno dichiarato il proprio sconforto e disappunto per aver percorso con le loro bici asfalti rappezzati in maniera oscena oppure zone dissestate e piene di fossi – e, come bene sappiamo, Casoria ne è fortemente caratterizzata! – . Fortunatamente, nessuna di loro si è fatta male o è caduta. Le corritrici hanno, infatti, portato a termine la gara, seppur con estrema ovviamente. E meno male che non si trattava di un percorso di montagna!