Erminio Rullo è uno dei tanti casoriani doc che si sono fatti conoscere nel mondo del calcio. Nato il 19 febbraio del 1984, muove i suoi primi passi da calciatore nella Polisportiva Boys Melito, grazie alla quale coltiva sempre più la sua grande passione e affina le doti tecniche.
Durante l’adolescenza, sa farsi apprezzare e già molte sono le squadre che lo seguono. A quindi anni, viene notato da alcuni osservatori del Lecce, che gli propongono il tesseramento nel proprio settore giovanile: da qui inizia la sua carriera professionistica.
Nelle giovanili riesce a togliersi grandi soddisfazioni. Infatti, nel 2001, viene girato in prestito all’Inter con la quale vince il titolo; tornato poi a Lecce, nei due anni successivi riesce a ripetere l’impresa, sfidando in finale proprio i nerazzurri.
Esordisce in Serie A con la maglia giallorossa il 31 agosto del 2003, nel match giocato allo stadio Olimpico di Roma contro la Lazio. Grazie a Zeman, nel campionato 2004/05, trovò tanto spazio nella formazione titolare: ben 35 presenze e un gol all’attivo (contro il Livorno nella gara del 5 dicembre 2004). Ma l’esperienza forse più importante è quella con il Napoli: per un napoletano giocare con la maglia azzurra addosso è sempre un’emozione particolare, speciale.
Arrivò grazie al mercato invernale, esattamente il 25 gennaio 2007 e, in quella stessa stagione, conquista la promozione nella massima serie con la compagine di Edy Reja. Successivamente, però, non viene impiegato molto: con i partenopei, pochissime le presenze sul terreno di gioco, molte invece le panchine e le tribune.
Venne così girato in prestito alla Triestina in Serie B. Una sola stagione e poi il rientro al club di De Laurentiis, ma ancora una volta non riesce a ritagliarsi un ruolo importante in campo. Così, il Modena si propose per l’acquisto e l’allora allenatore dei canarini, Cristiano Bergodi, lo scelse nella formazione titolare per ben 35 partite del campionato cadetto nel 2011/12.
Dopo un anno da svincolato, il ritorno nel team pugliese che lo ha cresciuto calcisticamente. Qui, ritrova la rete dopo ben nove anni dalla prima marcatura: era esattamente il 6 novembre 2013, nella gara di Coppa Lega Pro contro il Grosseto.
Erminio Rullo, inoltre, vanta alcune presenze nelle categorie minori della Nazionale Italiana: ben 5 in quella Under-15 (con addirittura un gol siglato), 2 in quella Under-20 e 1 nell’Under-21.