Nome: Laura Lanzillo in arte Laura L.
Professione: cantante a tempo pieno.
Giovane, simpatica, talentuosa sono solo pochi degli attributi che le si potrebbero assegnare.
Noi di Casoriadue, questa settimana, abbiamo avuto la possibilità di ritagliarci un piccolo spazio tra i suoi meritatissimi impegni lavorativi per scambiare due chiacchiere con lei, per dare la possibilità, a chi ancora non la conoscesse, di sapere chi è Laura L.
Raccontaci come ha avuto inizio la tua carriera e le sue tappe fondamentali.
“Ho iniziato questo cammino all’età di 12 anni, in casa si è sempre masticato pane e arte, sia per quanto riguarda la musica sia per la pittura e lavori manuali di vario genere.
All’età di 12 anni ho iniziato per gioco con gare canore e partecipazioni varie, poi verso i 14 mi ascoltò un pianista del San Carlo al quale piacqui molto e iniziai a lavorare con una compagnia teatrale. Ci sono state diverse evoluzioni nel tempo, sia nella mia timbrica vocale che nell’accrescimento della stessa esperienza lavorativa.
Ho lavorato come cantante con diversi gruppi Live, ho fatto da corista e turnista, ho registrato Jingle per diverse radio come Radio Marte, CRC, ho cantato alcune sigle di Samarcanda, collaborando con Nilo Sciarrone.
Come insegnante di canto ho avuto Bruno Illiano: è fondamentale che oltre alla passione e alla predisposizione personale ci sia la tecnica di un insegnante serio che ti sappia guidare al meglio.
Ho lavorato in diversi villaggi e locali importanti in tutta Italia, avvalendomi della professionalità e bravura del coreografo Gennaro Guadagnuolo in arte Genny Matt che ha collaborato con molteplici star come Giorgia, Kylie Minogue, Heather Parisi, Paola e Chiara e molti altri ancora.
Attualmente è in pubblicità radiofonica su Radio Ibiza il nostro nuovo singolo Kriga&Starr System feat Laura L. che si intitola One way ticket scaricabile sul portale I Tunes.”
Quali sono i tuoi progetti futuri?
“Progetti futuri? Per fortuna i molti sogni che avevo nel cassetto stanno prendendo vita uno ad uno… ci saranno presto novità, ma per ora è un segreto…”
Cosa puoi consigliare ai giovani che vorrebbero intraprendere la tua stessa strada?
“Posso consigliargli di essere perseveranti, di non mollare mai e non permettere a nessuno di spezzar loro le ali. Allo stesso tempo però devono essere consapevoli del fatto che è una strada dura, in salita, che bisogna perfezionarsi di continuo rimanendo sempre nell’umiltà, perchè senza quest’ultima non si arriva da nessuna parte.
E’ difficile ma la volontà ripaga sempre, quindi in bocca al lupo a tutti coloro che credono in un sogno…i sogni possono avverarsi.”
Ti senti realizzata o hai ancora qualche grande sogno nel cassetto da realizzare?
“Mi sento appagata… questa è la parola giusta, l’affetto che mi dimostra la gente per me è energia pura. Sono felice quando cantando riesco a trasmettere agli altri tutte le emozioni che ho dentro. E’ un amore incondizionato, questo è sempre stata la musica per me. E poi per una sognatrice incallita quale sono i sogni nel cassetto sono infiniti come la voglia di fare nella speranza di realizzarli.”
Per concludere, senti di dover ringraziare qualcuno?
“Sento di dover ringraziare in primis la mia famiglia che sempre mi ha supportata e sopportata. Poi voglio ringraziare i miei amici, con alcuni dei quali collaboro spesso, facendo parte anche loro del mondo dello spettacolo, e con i quali si crea quella competizione genuina, quel confronto che mi ha portato a crescere molto artisticamente.
Ringrazio inoltre tutti coloro che amano la musica in tutti i suoi generi, perché la musica fa bene al cuore. Sono coinvolta spesso in serate di beneficenza e ribadisco di continuo che non bisogna mai voltare la faccia a chi ha bisogno del nostro aiuto e che attraverso canali semplici, con dei piccoli gesti, si possono raggiungere dei traguardi enormi.
Infine ringrazio Casoriadue e in particolare te, Alessia, per questa piacevole intervista, con la speranza di non avervi annoiato e di non essere stata troppo chiacchierona… Alla prossima. Un saluto a tutti i lettori da Laura L.”.