Lo scorso mese di ottobre si è tenuto a Cefalù, località turistica siciliana, presso l’Hotel Costaverde, lo stage conclusivo del progetto “Agricoltura Sociale”, scritto ed attuato da Endas e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stata l’occasione per tutti gli attori che hanno animato e dato vita al progetto, per conoscersi e condividere le pratiche acquisite.
Il progetto ha avuto come principale target, quello di coniugare disabilità e agricoltura sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, in aziende agricole o cooperative sociali agricole.
Durante la durata del progetto sono stati portati avanti corsi di formazione, finalizzati all’inserimento lavorativo. Inoltre l’agricoltura sociale è stata ‘sfruttata’ come attività di terapia, utile per il raggiungimento di una maggiore autostima personale, tramite l’acquisizione di specifiche competenze ed una relazione con gli animali e con la natura in genere.
I tre giorni siciliani hanno confermato la validità e la bontà dell’idea di Endas di lavorare accanto ai disabili, contribuendo alla loro effettiva realizzazione professionale. Il cammino intrapreso non è semplice, ma i volontari di Endas sono pronti a superare le difficoltà che potranno incontrare durante il percorso intrapreso!