La politica non va in vacanza. E gli amministratori si danno da fare, anche nel periodo estivo. Abbiamo incontrato Marco Colurcio, del movimento Noi di Arpino autonoma, che oggi siede nelle fila della maggioranza come consigliere comunale, per fare il punto della situazione sull’operatore dell’amministrazione Carfora.
“Forse un po’ presto per fare i conti ed avere soddisfazioni dall’andamento dell’attuale amministrazione, ma se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, i cittadini di Casoria vivranno uno splendido quinquennio”, questo ci dice all’inizio della nostra chiacchierata, deciso e determinato.
“Essendo alla mia prima esperienza come Consigliere Comunale forse sono spinto dall’entusiasmo, ma i fatti parlano, e solo citando alcune delle problematiche già affrontate non passerò per il Don Chisciotte di turno.Siamo ancora nei primi 100 giorni della neo eletta amministrazione e già si sono affrontati temi scottanti e ritenuti d’interesse primario”.
Ci faccia qualche esempio.
“Mi riferisco ad esempio all’interruzione dei lavori di costruzione della centrale a biomasse ad Arpino ed alla ricerca di soluzioni innovative per il territorio con accordi tra Arin e Comune di Casoria, od alla partenza della tanto agognata raccolta porta a porta dei rifiuti che presto si estenderà all’intero territorio, o ancora alla progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici nel polifunzionale di Via delle Puglie 232.Si stanno, inoltre, sanando le situazioni pendenti del passato, ovvio è il riferimento la ricollocazione dell’ufficio tributi sin dal 2008 dislocato in una costruzione abusiva, ed all’accertamento dello stato dei luoghi ed alla successiva regolarizzazione dell’intero patrimonio comunale. Tutte queste iniziative portano la firma del Sindaco Carfora e della nuova Giunta, ove gli Assessori, ognuno per il proprio settore, si stanno distinguendo per scaltrezza e celerità, nonostante la giovane età di alcuni.
“La voglia di far bene, che noi consiglieri cerchiamo di dimostrare in Consiglio, sia accelerando il più possibile tutte le operazioni superando le diversità di vedute che fisiologicamente possono palesarsi essendo esseri pensanti, a dispetto di quanto a volte possa apparire( consentitemi l’ironia), sia soprattutto nell’accogliere le richieste del popolo come in entrambe le sedute dimostrato, in primis col dialogo con i cittadini partecipanti al Consiglio stesso e non da meno con elezione all’unanimità del Presidente del Consiglio, al quale vanno i miei auguri, è un segnale decisamente positivo”.
E lei, personalmente,come si sta impegnando sul territorio?
“È per me naturale svolgere il grosso del lavoro tra la gente, tra i cittadini, per strada, ma è in Consiglio che si risolvono i problemi, si dissipano i dubbi e si trova la strada per andare avanti insieme a prescindere da dove si sieda.Mi auguro di poter presto rafforzare e svolgere appieno la mia carica di “portavoce” delle esigenze e necessità della gente per concorrere con i miei colleghi a svolgere al meglio il nostro lavoro”.
Ringraziamo il consigliere Colurcio per l’attenzione rivoltaci e per l’entusiasmo dimostrato…e gli auguriamo buon lavoro e, dato il periodo, buone vacanze!