Soffia vento di crisi nella maggioranza di governo che sostiene il Sindaco di Casoria Vincenzo Carfora.
Dopo lo stop delle commissioni consiliari avvenuto con decreto del presidente del consiglio Stefano Ferrara per variazioni nei gruppi degli stessi consiglieri, oggi si dovevano votare i Presidenti delle 5 commissioni consiliari permanenti.
I consiglieri della maggioranza non si sono presentati mandando deserte le 4 commissioni. Voci di corridoio affermano che gli stessi si erano riuniti in una caffetteria della città a confrontarsi sulle troppe divisioni che stanno mettendo a rischio la tenuta di questa pseudo maggioranza. Il Consigliere Cerbone Aniello che sostiene la maggioranza, raggiunto telefonicamente ha dichiarato “tutta la maggioranza non parteciperà alle commissioni; siamo in un periodo di riflessione”. Nuovo round tra Carfora e Casillo è previsto per le prossime elezioni europee del 25 maggio. Casillo schierato apertamente con Nicola Caputo (PD) e Vincenzo Carfora con Arlacchi (PD).
La commissione trasparenza che è di competenza delle opposizioni ha votato invece compatta la presidenza del consigliere comunale Pasquale Pugliese che dichiara: “ringrazio per la fiducia accordatami da tutti i colleghi. Svolgeremo un ruolo di controllo su tutti gli atti emanati da questa amministrazione e segnaleremo alla autorità competenti eventuali illegittimità o sprechi di risorse pubbliche. Svolgeremo altresì un fondamentale ruolo propositivo, teso alla riduzione dei costi della politica, accorpamento dei settori con il taglio dei costosi manager, eliminazione di incarichi e consulenze”.
Con l’elezione di Pugliese e la manifestazione di domenica scorso sembrerebbe che il centrodestra casoriano abbia superato le tante divisioni, avviando un processo di rinnovamento.