Dopo il successo di pubblico a Castel dell’Ovo, la “chiamata alle arti” per Napoli arriva alla Basilica di San Giovanni Maggiore. Nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale. L’iniziativa, che ha avuto ampia eco anche sulla stampa nazionale, è a cura del mondodisuk, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli).
Venerdì 28 aprile, opening con un evento musicale a cura di Italo Pignatelli, dalle 17 alle 19. Protagonisti: Luca Allocca chitarra e voce melodie napoletane; Ginevra e Virginia De Masi passo a due su brano di J. Bach; Rosario Ruggero piano brani classici internazionali.
La nuova sede espositiva è stata messa a disposizione della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli a cui la Basilica è stata affidata per volontà della Curia, affinché fosse restituita al culto e alla città.
In mostra i lavori di circa 150 artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri, che hanno risposto con grande entusiasmo al progetto, donando una propria opera che sarà data in premio, a coloro che parteciperanno alla donazione con una quotazione fissa.