Gli alunni meritevoli, che si sono distinti nell’anno scolastico 2010-2011 nello studio ottenendo lusinghieri risultati, Mercoledì 26 Ottobre sono stati premiati al Palacasoria. Sul “podio” i migliori alunni di scuola primaria, secondaria di primo grado e di scuola secondaria di secondo grado del 29° Distretto (comprendente i Comuni di Casavatore, Casoria e Arzano), che al termine del rispettivo ciclo di studi hanno ottenuto un’altissima votazione, mostrando di aver messo a frutto le loro spiccate doti intellettive e di essersi impegnati con perseveranza. Artefice dell’iniziativa, come sempre, il dinamico e sempre attivissimo Presidente distrettuale, prof. Francesco Palladino, coadiuvato dal suo instancabile staff, in primis la professoressa Vittoria Caso. – “E’ un’ulteriore occasione” – ha dichiarato il Presidente – per incentivare i ragazzi ad essere tenaci, a superare le difficoltà, a remare contro corrente, a saper sollevarsi dopo le inevitabili cadute,perché solo accettando di affrontare gli ostacoli, di
perseguire con determinazione, senza avvilirsi, dei traguardi importanti, si riuscirà, alla fine, a ottenere ciò per cui si sono profuse senza risparmi le energie psichiche e mentali.”
Studenti di tutte le età, genitori, parenti e amici sono convenuti, dunque, nel palazzetto dello sport di Casoria per applaudire i piccoli – grandi campioni, che hanno, in silenzio, senza mai lamentarsi, percorso un lungo tragitto in salita durante il loro ciclo di studi, mai voltandosi indietro e sempre resistendo alla tentazione di gettare la spugna del disimpegno, della pigrizia e della fannullaggine. Hanno, così, raggiunto la cima della vittoria, consistente nella grandissima soddisfazione di aver compiuto fino in fondo il loro dovere ( termine, ahinoi, in disuso!), lanciando il positivo messaggio che non bisogna mai arrendersi, che occorre sempre guardare lontano, senza lasciarsi ingabbiare negli angusti orizzonti pragmatici e utilitaristici. La premiazione è avvenuta in una cornice di festa, intervallata da briose e bellissime coreografie preparate con attenta cura da insegnanti di varie scuole del Distretto: i balli, infatti, sono stati eseguiti in modo impeccabile da bambini e ragazzi distintisi per senso del ritmo ed eleganza espressiva. Suggestiva l’apertura della manifestazione con il brano musicale “Vincerò” tratto dall’opera lirica “Turandot” di Giacomo Puccini . Gli studenti sono stati premiati dalle Autorità istituzionali delle rispettive Città (presenti, in rappresentanza di Casoria, il sindaco Enzo Carfora e gli assessori Luisa Marro e Tommaso Casillo) e dai Dirigenti scolastici delle scuole del territorio distrettuale. Valido il servizio di sicurezza e di sorveglianza dei vigili urbani e della Protezione civile. Quale l’augurio da formulare ai ragazzi, encomiabili protagonisti della manifestazione? Quello di non stancarsi mai di continuare a guardare in alto, molto in alto; di avere motivazioni forti, di coltivare il gusto del bello, del pulito, delle cose fatte con amore e maturate nell’impegno costante a dare il meglio di se stessi. E’ così che il “vincerò”, ascoltato all’inizio del lieto evento, acquisterà il suo pieno significato.