http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQIbZAvcTwt-pgTpoJIuF1gtb9FBtAx3sjCAaPU04Qd4QpndzPCRQÈ fissato per il prossimo 23 gennaio il primo appuntamento con gli studenti delle terze e quarte classi dell’ISIS “Andrea Torrente”di Casoria, nell’ambito del progetto “Liberiamoci dalle droghe”, iniziativa varata dall’Associazione di promozione sociale “Alleanza per Casoria”, e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù. Il progetto si propone di valorizzare, sostenere e stimolare la creatività e la progettualità dei giovani, promuovendo un percorso non solo informativo, ma anche e soprattutto formativo, rispetto al tema delle dipendenze in generale, e in particolare di quelle da abuso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Ogni studente coinvolto nel progetto verrà addestrato innanzitutto a collaborare responsabilmente alla propria formazione attraverso un modello capace di sviluppare il proprio senso di efficacia personale e collettivo, di potenziare
le capacità di resistenza alle pressioni del gruppo dei pari, di sviluppare il pensiero critico e divergente e, successivamente, di trasmettere questo ai propri coetanei.
Attraverso specifiche metodologie, gli studenti coinvolti potranno scegliere di mettere se stessi alla prova, di fronte alla sfida posta dalle dipendenze, grazie alla circolazione di informazioni ed idee.
“I giovani coinvolti saranno accompagnati, lungo un percorso scandito da varie tappe, da professionisti esperti nel contrasto alle dipendenze patologiche. Una battaglia, questa, che a nostro avviso impone un approccio nuovo, rispetto a quello che si propone la limitazione del danno, e che al contrario punti ad un’azione preventiva, che elimini il rischio alla fonte”, afferma il dott. Daniele Mancinelli, presidente di “Alleanza per Casoria”.