L’Ambasciatore Permanente della Cina e Rappresentante presso la FAO Guang Defu ha guidato, in Campania, la visita di un gruppo di imprenditori ed esperti interessati a sviluppare relazioni economiche e commerciali nell’ambito dell’agroalimentare di qualità. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione della Regione Campania e di Confindustria Campania. L’attenzione della delegazione cinese si è concentrata sulla filiera bufalina con visite presso allevamenti, laboratori, caseifici, punti vendita.
Guang Defu ha sottolineato che negli ultimi anni il commercio Cina-Italia ha continuato a crescere costantemente registrando miliardi d’interscambio con una quota consistente nel settore dell’agricoltura d’eccellenza.
I prodotti agricoli campani ed italiani di alta qualità sono molto apprezzati nel mercato cinese. La Cina anche ha molti prodotti agricoli di alta qualità e caratteristici che sono apprezzati dai consumatori in Europa e negli Stati Uniti. Il potenziale di crescita economica e commerciale è pertanto molto importante. La Campania, con le sue rinomate eccellenze enogastronomiche, gioca un ruolo da protagonista in questo comparto di grande valore economico. La cooperazione tra Italia e Cina può, infatti, diventare ancora più ampia ed approfondita con un crescente interscambio di prodotti agricoli e grandi vantaggi per l’economia, il lavoro e l’ambiente.
All’iniziativa ha partecipato anche il Console Mei Hongyong, vice rappresentante permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.