AMBIENTE: SUPERATA LA SOGLIA DEL 50 % DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, PRESTO AL VIA AD ARPINO IL PORTA A PORTA

Il comune di Casoria ricicla il 50 % dei suoi rifiuti. Ieri l’Ufficio Ambiente dell’Ente di piazza Cirillo ha diffuso i dati ufficiali della raccolta differenziata, svolta con il metodo “porta a porta”, che hanno sostanziato il brillante risultato conseguito, in soli tre mesi di lavoro, della nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Enzo Carfora.

Nel giugno scorso, quando la nuova Giunta si è insediata, la percentuale di raccolta differenziata era, infatti, al 33 %; in tre mesi c’è stato un incremento di ben 17 punti percentuali

dovuto all’introduzione dell’efficace metodo “porta a porta” ed al brillante seguito riscontrato tra i cittadini. Evidentemente esausti da mesi di emergenza rifiuti.

 

“É un risultato particolarmente brillante che non ci aspettavamo di conseguire così presto – ha detto il Sindaco, Enzo Carfora – all’appello manca, infatti, ancora la frazione di Arpino (oltre 30mila residenti – N.d.R.) in cui sono attualmente in distribuzione i bidoncini per il porta a porta che contiamo di mandare a regime alla fine di settembre. La città ha risposto in maniera egregia e sono sicuro che con Arpino arriveremo a raggiungere le percentuali tali dal rende sempre meno frequente il ricorso alla discarica. L’obiettivo finale dell’Amministrazione resta comunque quello di raggiungere l’autosufficienza attraverso impianti di separazione a freddo dell’indifferenziato e di compostaggio con i quali renderemo i rifiuti una risorsa”.

“Si tratta di un risultato esaltante – afferma l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Tignola – la percentuale del 50 % avevamo previsto di raggiungerla entro dicembre, siamo in anticipo su una tabella di marcia che da settembre includerà anche Arpino, quindi un’altra popolosa parte della città. Il merito deve andare ai tanti casoriani civili che hanno reso possibile questo risultato. Un altro sforzo dell’Amministrazione deve essere quello di punire severamente coloro che saranno colti a scaricare abusivamente rifiuti, un fenomeno che stiamo combattendo, specie in periferia”.

 

Share This Post