Incontriamo, con Casoriadue, prima delle amministrative di Domenica 26 Maggio 2019, del Comune di Casoria, il candidato al Consiglio Comunale l’Ingegnere Giuseppe D’Anna, una persona davvero simpatica, preparata, dotata di grande esperienza da un punto di vista culturale e politico, umile, con la passione per il suo lavoro, Dirigente di Confcommercio, Assessore nel 2015 a Frattamaggiore con la Giunta Del Prete, dove ha creato con il suo gruppo di lavoro dei cambiamenti davvero notevoli.
In queste elezioni lo ritroviamo con piacere, a Casoria, in qualità di candidato del Partito Democratico, con l’Avvocato Giuliana Del Mondo, impegnata nella Pubblica Amministrazione, presso il Tribunale di Venezia, con la quale condivide gli stessi obiettivi concreti per la città.
Secondo Giuseppe D’Anna, il cuore del problema è che bisogna cambiare, l’innovazione è fondamentale, per costruire e dare un’alternativa al presente. Il nostro candidato presenta un programma improntato sul programma Zingaretti, il quale vede prima le persone, essere accanto alle persone, dove è necessario reinventare un modello di forma organizzata, che rimetta al centro le persone, che vuol dire trovare il modo di farle decidere e non far decidere sempre tutto a chi si delega.
D’Anna ci sottolinea che, di innovazioni e di cose da cambiare, a Casoria, ce ne sono, ciò che è necessario creare in questa realtà, è un’ amministrazione con una sorta di continuità e credibilità, cosa che negli ultimi anni la città non ha più vissuto. Nella scorsa amministrazione, il Sindaco Fuccio è stato giudicato non dai cittadini, a fine mandato, ma dopo due anni da dodici consiglieri, questo è un modo di fare politica che deve scomparire, perché i cittadini sono quelli che devono avere il potere decisionale.
E’ necessario comprendere che non esiste solo la parola “avversario”, ma esiste anche la parola “alleato”, creare una squadra di lavoro, con un volto, un candidato unico, è importante dare una garanzia alle persone che in questo ”progetto” stanno investendo, per avviare degli obiettivi utili nel tempo, sostenendoli e realizzandoli.
Per Giuseppe il senso di appartenenza è di estrema importanza, far parte di una comunità forte, è l’elemento principale di una società, non è importante dove nasci, ma dove vivi, migliorare dunque il luogo dove trascorri il tuo tempo, creando dei presupposti e non ponendo delle barriere. Grazie all’esperienza lavorativa con la Confcommercio, D’Anna spiega l’importanza del lavorare insieme, un programma amministrativo si fa con le persone, unendosi, conoscendosi e conoscendo il territorio.
La Campagna elettorale del Candidato consigliere, è fatta proprio a contatto con le persone, tra le strade, in piazza, incontrando i cittadini, toccando con mano le problematiche concrete del territorio, questo per far si che il cittadino riesca a fare una giusta scelta, senza disperdere il proprio voto, perché votando il cittadino capisca che in quel momento sta creando qualcosa per sé stesso e per la città in cui vive.
D’Anna è un cittadino tra la gente, e per lui creare un “simbolo” della città, è di grande importanza, perché in questo modo la Comunità si crea da sola e con essa si può andare avanti. Il concetto di comunità deve emergere, la crescita è data dall’azione, solo chi conosce può operare, infatti c’è da lavorare anche nella periferia di Casoria, andando a conoscere le problematiche di un territorio più decentrato.
Votare Giuseppe D’Anna, vuol dire sposare il concetto di Comunità, di azione ed unione, di lavoro condiviso per creare quella continuità per la città, per i cittadini di Casoria.