L’Ufficio Anagrafe del Comune di Casoria, con l’inizio del nuovo anno, ha dato applicazione alle nuove disposizioni dell’art. 15 della Legge 183/2011 varata dal governo Berlusconi (conosciuta come Legge di Stabilità 2012) il quale modifica ed integra il D.P.R. 445/2000, per un processo definito di decertificazione dei servizi anagrafici. In particolare la nuova norma dispone che: “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dalle Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.”
Le Pubbliche amministrazioni quindi non possono più richiedere, ne accettare, dal privato certificati ma devono, bensì, acquisire le informazioni oggetto del procedimento direttamente dagli altri Enti che le detengono stabilmente.
Una situazione che va a vantaggio del cittadino che può continuare ad usare le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sia nei
rapporti tra privati che con la Pubblica Amministrazione; ferme restanti le responsabilità civili e penali in caso di false dichiarazioni.
La Legge 183/2011 ha fato decadere indirettamente la gran parte delle esenzioni previste in precedenza sui certificati anagrafici che dal 1° gennaio potranno essere rilasciati esclusivamente in bollo da 14,62 Euro. Tuttavia, è utile ribadire a beneficio del cittadino, che nei confronti della pubblica amministrazione e di concessionari di pubblici servizi (Comuni, Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, ecc.) è sempre possibile autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 (molteplici sono i modelli disponibili su internet – N.d.R.) le informazioni richieste nel corso del procedimento.
I certificati e gli estratti di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) sono tutt’ora sempre esenti. Tuttavia le informazioni ivi contenute devono essere sempre autocertificate se esibite alla P.A. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Casoria, www.comune.casoria.na.it, alla sezione “Controllo autocertificazioni P.A.”..