L’Amministrazione comunale smentisce categoricamente le informazioni che vorrebbero aumentati i costi per il rilascio della Carta d’Identità.
Presso gli uffici dell’anagrafe comunale è possibile richiedere il rilascio al costo di 5,50 euro, mentre per il duplicato, che è possibile richiedere in caso di smarrimento o di deperimento dell’originale già rilasciata, il costo previsto è di 10,50 euro. Costi che sono in linea con quelli di tutti i comuni d’Italia.
La Carta d’Identità è il principale documento di identificazione personale di un individuo,
conformità al D. L . n. 70 del 13 maggio 2011, si rilascia al compimento del quindicesimo anno d’età, ha validità di dieci anni. Anche i cittadini stranieri possono richiedere la Carta d’Identità, purché in regola con il Premesso di Soggiorno.
“Se è vero che la Legge di Stabilità (varata dal Governo Berlusconi nell’ottobre del 2011 – N.d.R.) ha comportato l’introduzione del bollo per alcune certificazioni anagrafiche. – afferma il Sindaco, Enzo Carfora – non è vero che ci sono stati aumenti dei costi per la Carta d’Identità. Sento di rassicurare in tal senso i cittadini, alcuni dei quali si sono rivolti a me direttamente, i costi sono quelli stabiliti dalle norme in vigore.”