ANCHE PADRE ALEX ZANOTELLI AL CAMPO ROM DELLA CANTARIELLO

                Serve un’integrazione reale e non più un ghetto tra i rifiuti.  I tempi sono maturi per migliorare le condizioni della strada Cantarello, da oltre trent’ anni al centro del degrado con l’ex discarica omonima ed il campo ROM: una strada che collega Casoria ed Afragola e che permette di raggiungere i centri commerciali Ikea, Leroy Merlin, Globo, Multibit Decathlon mediaword.

La discarica della Cantariello è stata bonificata a seguito della battaglia del comitato cittadino ed ora un nuovo comitato, in gran parte con gli stessi membri, è al lavoro per la decolizzazione del campo. Questa volta i tempi sono maturi per chiedere una reale integrazione dei Rom nei comuni a nord di Napoli. Non accampamenti, dunque, ma la possibilità di integrarsi sul territorio dei vari comuni. Il numero degli occupanti del campo è sceso a circa 70, ed oltre la metà sono bambini iscritti a scuola. Servono tra i dieci e i venti appartamenti tra i vari comuni a nord di Napoli, per questo è necessario il coinvolgimento reale di Città metropolitana e Prefettura.

Qualche giorno fa, si é tenuto il primo incontro con gli occupanti del campo alla presenza di Alex Zanotelli, da sempre impegnato su questi temi e dei consiglieri comunali di Casoria, Salvatore Iavarone e Marianna Verre. L’amministrazione a guida Bene ha la sensibilità e la maturità per affrontare una questione che perdura da anni.

Share This Post