Giovedì 24 aprile 2014, per la prima volta Nemea, l’Energy Village, centro olistico di oltre 5.000 mq ha aperto i battenti.
La struttura, sorta sulle ceneri dell’ex Caruso Auto, sulla ex strada Sannitica km9+500, rappresenta un polo di sviluppo per i comuni di Cardito e Afragola e comuni limitrofi. Nata da un’idea di riqualificazione del territorio, è composta da un team di oltre quaranta dipendenti e fornitori. Il complesso è stato ideato dalla Castaldo Group leader nel settore delle costruzioni.
Il nome richiama i primi giochi preolimpici, i giochi panellenici dell’antica Grecia, disputati proprio nella città di Nemea.
“Energy Village” perché vuole rappresentare un nuovo modo di intendere lo sport, l’intrattenimento, scoprire l’energia e utilizzarla per il proprio benessere e divertimento. Un modo efficace per seguire l’antico e sempre attuale adagio latino “mens sana in corpore sano”.
Alla conferenza stampa erano presenti oltre i titolari, rappresentati dalla Dottoressa Miriam Castaldo, giornalisti di testate nazionali, locali e web tv, l’architetto che ha curato il progetto “Nemea” Mauro Schiavon, l’ingegnere Dario Boldoni, il Sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo.
Durante la conferenza stampa, moderata dal giornalista Rai Gianfranco Coppola, Vicepresidente Nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, si è discusso anche del rapporto tra sport impresa e sviluppo del territorio che rappresenta un po’ il “leit motiv” di questo importante investimento imprenditoriale.
La struttura, l’idea di creare un energy village come Nemea, curata nei minimi particolari, è stata definita da tutti come una scelta coraggiosa e meravigliosa, in quanto mai prima di ora, soprattutto nel Sud Italia si era vista una struttura del genere, un’idea del genere, un’idea e un investimento non indifferente per puntare sulla riqualificazione di un luogo dismesso ormai da troppo tempo.
Andrea Castaldo, titolare della società Castaldo Group, nel corso della conferenza stampa, ha preso la parola ringraziando la burocrazia locale per l’impegno e la partecipazione mostrata nello sviluppo del progetto Nemea, e ricordando il perché ha deciso di puntare e di investire proprio in questa zona a cavallo tra le città di Cardito, Afragola, Casoria: non per i guadagni che ne deriveranno, non per un volersi arricchire sempre di più, ma citando una frase del Presidente Einaudi, all’apertura di una fabbrica nell’epoca in cui è stato Presidente, ha voluto ricordare e rimarcare il concetto che è alla base della nascita dell’Energy Village, “non i guadagni, ma l’ambizione di dare qualcosa al proprio territorio, l’ambizione di sentirsi vivo, di creare qualcosa per la comunità”.
La parola è passata alla titolare della struttura, Miriam, che ha ringraziato tutti i partecipanti alla conferenza stampa, che ha rimarcato la loro idea di riqualificare il
territorio in cui sono vissuti, di creare un punto di ritrovo, di aggregazione per giovani e non, per famiglie, in quanto all’interno della struttura è presente un’area bambini, in cui questi ultimi saranno seguiti da personale qualificato mentre i genitori praticheranno lo sport scelto o seguiranno il percorso benessere a loro più gradito.
La struttura è stata sviluppata dal punto di vista architettonico dallo studio “a-studio architetti”, uno degli studi più prestigiosi d’Italia con particolare competenza per la realizzazione di strutture del genere (un esempio è la Virgin di Napoli).
Nemea quindi non è una semplice palestra, SPA, o piscina, Nemea è e vuole essere una visione moderna, un’esperienza olistica improntata sul benessere, e che sposa felicemente le esigenze di tanti.
Le varie aree di lavoro sono state concepite per vivere un’esperienza unica, un viaggio attraverso la riscoperta e la rigenerazione del corpo e dello spirito, di sé stessi.
I partner tecnici della struttura sono stati scelti con molta cura sul mercato nazionale e non: Adidas, presente all’interno della struttura con un corner monomarca, Tecnogym che ha fornito tutte le attrezzature presenti nella struttura, tutte attrezzature di ultima generazione, Starpool, Fit interiors.
I partner commerciali, invece, scelti vanno da Pepsi, Gatorade, ad Autouno, A Architetti..
Al termine della conferenza stampa è stato offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti, e ci si è dati appuntamento alla sera, dalle 19.30 in poi, per godere dello spettacolo dei “Sonics”, i ballerini acrobatici famosi in tutto il mondo.
Nei tre giorni a seguire la data d’inaugurazione Nemea ha aperto le sue porte a tutti, per visitare la struttura, chiedere informazioni sugli abbonamenti, provare gratuitamente i corsi e le attrezzature offerte dall’Energy Village.
Al termine dei tre giorni di “open day”, la struttura chiuderà di nuovo le sue porte, per riaprire definitivamente il giorno 5 maggio, con tutti i corsi e le attività presenti.