Il prossimo 28 settembre e fino al 30 gennaio 2012, presso il museo di arte contemporanea Cam di Casoria, prenderà il via la mostra “Campania Senses” promossa nell’ambito del Padiglione Italia della 54^ Biennale di Venezia con il Patrocinio del Comune di Casoria – Assessorato alla Cultura.
Il museo casoriano, forte di una tradizione artistica consolidata, è stato scelto tra le vetrine itineranti, volute dalla Biennale in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al termine di una selezione tra le città più prestigiose del panorama artistico nazionale.
A condurre la selezione, che in Campania vede una mostra “gemella” presso l’ex tabacchificio Centola di Pontecagnano Faiano (SA), il curatore del Padiglione Italia, Vittorio Sgarbi che sarà presente all’inaugurazione
prevista, come detto, mercoledì 28 settembre alle ore 19:00.
Per il Cam, diretto dall’artista Antonio Manfredi, si tratta di una importante rivincita perché in un primo momento la stessa direzione del prestigioso museo casoriano era stata costretta a declinare l’invito rivoltogli dalla Biennale di Venezia per il perdurare dell’emergenza rifiuti che avrebbe reso inopportuno ospitare una tale vetrina internazionale in un ambiente reso poco dignitoso dalla presenza di rifiuti per le strade.
Solo la sensibilità dell’intera Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Enzo Carfora, che si è impegnata a mettere a regime di un efficace sistema di raccolta dei rifiuti, ha consentito ad Antonio Manfredi ed al Cam di raccogliere positivamente l’ambito riconoscimento.
“L’associazione del Cam alla 54^ edizione della Biennale di Venezia è un merito riconosciuto alla grande attività artistica del museo di Casoria – ha detto il Sindaco, Enzo Carfora – venuti a conoscenza della volontà di Manfredi di non aderire all’iniziativa per la presenza dei rifiuti, abbiamo messo in campo uno sforzo intenso perché la città non perdesse una vetrina prestigiosa. Il Cam è da noi considerata una risorsa in grado di proiettare Casoria tra le eccellenze dell’arte contemporanea nel mondo. Per questo, nell’ambito degli interventi del Piu Europa abbiamo inteso progettare un Polo della Cultura che troverà attuazione con i fondi europei destinati alla città”.
“Il patrocinio che abbiamo voluto dare all’evento – afferma l’Assessore alla Cultura, Luisa Marro – è un segnale forte della vicinanza ad museo che troppo spesso è stato ignorato dalle istituzioni. Venuto a mancare il contributo della Regione, non potevamo lasciare questo evento senza un degno sostegno capace di dargli la giusta connotazione di vetrina internazionale. Da parte di tutta l’Amministrazione c’è stato uno grande sforzo, specie nel rendere la zona circostante il museo capace di mostrare l’immagine di una città onesta e laboriosa che vuole esser orgogliosa delle proprie eccellenze culturali”.
L’evento sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Casoria, venerdì 23 settembre alle ore 11.00.