ARZANESE 0
APRILIA 2
ARZANESE (4-3-3): Fiory; Riccio (17’ st Elia), Salvati (37’ st Fragiello), Caso, Esposito; Tarascio, Manzo, Castellano (11’ st Gori); Sandomenico, Incoronato, Mascolo. All.: Fabiano.
APRILIA (4-4-2): Bifulco; Gomes, Diakite, Aquino, Carta; Iovene (20’ st Di Libero), Cruciani, Croce, Bonaiuto; Ceccarelli (40’ st Pignalosa), Calderini (34’ st Gritti). All.: Vivarini.
ARBITRO: Fanton di Lodi.
MARCATORI: 42’ pt Ceccarelli, 39’ st Gomes.
NOTE: Ammoniti Mascolo (Ar), Carta (Ap), Gomes (Ap), Manzo (Ar). Spettatori 200 circa. Recupero 1’ e 4’.
FRATTAMAGGIORE. Turno infrasettimanale amaro per l’Arzanese. Con la sconfitta di oggi, i biancocelesti dicono definitivamente addio alle ambizioni playoff mentre per l’Aprilia, distante cinque lunghezze dalla Paganese, il sogno può continuare. Per l’Arzanese stessa formazione che ha espugnato il “Bisceglia”, anche
se a dire il vero le scelte di Fabiano sono quasi obbligate, vista l’infermeria affollata dai vari Nocerino, Perna, Lorenzi e Improta. In attacco il tecnico corallino si affida ai funamboli Mascolo e Sandomenico e alla ritrovata capacità realizzativa di Incoronato, a segno tra le polemiche contro l’Aversa Normanna. A centrocampo si punta su Manzo, affiancato dai giovani Tarascio e Castellano. Vivarini risponde con un classico 4-4-2 e punta sulle ripartenze veloci di Ceccarelli e Bonaiuto, molto attivo sulla fascia sinistra e soprattutto sulle sovrapposizioni di Gomes, che nel finale troverà anche il gol. Nella prima frazione è l’Arzanese a fare la partita: il predominio territoriale dei locali mette in difficoltà un’Aprilia messa ben in campo, con Diakite e Aquino a controllare gli avanti arzanesi e Cruciani e Croce schermi davanti alla difesa. Il 4-3-3 dell’Arzanese produce una buona mole di gioco, soprattutto nella prima mezz’ora: al 15’ è Salvati ad impegnare l’attento Bifulco con un calcio piazzato velenoso. Quindi è la volta di Sandomenico che prima non finalizza lo scambio con Mascolo, poi offre ad Incoronato un assist leggermente impreciso. La giornata no degli attaccanti di casa si manifesta tutta nell’occasione non sfruttata dallo stesso Incoronato. L’attaccante napoletano è bravo a sbarazzarsi della marcatura di Aquino ma sceglie un innocuo piattone che termina tra le braccia di Bifulco. Nel momento migliore dell’Arzanese è l’Aprilia a sbloccare il risultato: a 3’ dal termine Gomes crossa dalla destra e trova la deviazione aerea di Ceccarelli che anticipa tutti e beffa Fiory. Nella ripresa Fabiano intuisce la scarsa vena realizzativa dei suoi uomini migliori e inserisce Elia, all’esordio stagionale, Fragiello e Gori ma il risultato non cambia, anzi. A segnare sono ancora gli ospiti. Stavolta è Gomes a finalizzare il bel contropiede orchestrato da Bonaiuto e a fissare lo 0-2 definitivo. La gara si chiude con il bel gesto dei supporters biancocelesti che, nonostante la sconfitta interna, al triplice fischio applaudiranno comunque i loro calciatori.
VINCENZO PISCOPO