ARZANESE 2
CAMPOBASSO 0
ARZANESE (4-4-2): Fiory; Castellano, Caso, Salvati, Esposito; Tenneriello (12’ st Improta), Manzo, Gori (36’ pt Tarascio), Sandomenico; Incoronato, Mascolo. All.: Fabiano.
CAMPOBASSO (4-5-1): Ioime; Fassari, Mateo (1’ st Volpicelli), Scudieri, Bertozzini; Rega (15’ st Di Nardo), Forgione, Bruno, Viscido (29’ st Volpe), Todino; La Porta. All.: Imbimbo.
ARBITRO: D’Iasio di Matera.
MARCATORI: 13’st Sandomenico, 26’ st Mascolo.
NOTE: Ammonito Di Nardo. Spettatori 200 circa.
FRATTAMAGGIORE. L’Arzanese torna alla vittoria dopo 3 turni e conquista la salvezza, obiettivo dichiarato ad inizio stagione. I campani, per gran parte
dell’incontro in controllo assoluto del match, sbloccano il risultato grazie ai suoi pezzi pregiati, gli under Sandomenico e Mascolo, che firmano la vittoria dopo una prestazione confortante soprattutto sul piano del gioco. Prima del fischio d’inizio, minuto di silenzio in memoria del militare morto in Afghanistan. Come previsto alla vigilia, Fabiano schiera una formazione a trazione anteriore, con Mascolo e Incoronato in attacco e due ali molto offensive come Sandomenico e Tenneriello. In mediana Manzo e Gori a dettare i tempi. Da registrare il recupero di Salvati al centro della difesa dopo il turno di squalifica. Imbimbo risponde con una formazione rimaneggiata a causa delle assenze forzate di Esposito, Cruz e Falcone, appiedati dal giudice sportivo nel recupero infrasettimanale. Il tecnico molisano schiera La Porta come terminale offensivo e si affida alle ripartenze e ai movimenti tra le linee del giovane Forgione. L’inizio è tutto di marca biancoceleste: nei primi 15’ i padroni di casa ci provano prima con Incoronato che, di destro, impegna Ioime; poi è Manzo a calciare dal limite, quindi è Sandomenico ad impegnare la retroguardia senza risultati. Il possesso palla dell’Arzanese dura per buona parte della prima frazione, anche se dopo la sfuriata iniziale non ci saranno altre occasioni di rilievo. La manovra del Campobasso, incentrata soprattutto sul gioco di rimessa, risulterà alla lunga sterile. A 10’ dall’intervallo si fa male Gori e al suo posto Fabiano inserisce Tarascio. Tatticamente non cambia nulla, ma il tecnico perde qualcosa in qualità guadagnandone però in dinamismo. La ripresa si apre tra le proteste dei padroni di casa per un fallo di mano in area molisana, ma l’arbitro lascia giocare. È solo il preludio al vantaggio: Salvati, tra i migliori in assoluto, con un lancio millimetrico serve Sandomenico che, davanti al portiere, è freddo e lo trafigge segnando la nona rete personale. Dopo il vantaggio arzanese il Campobasso prova ad alzare il baricentro con l’inserimento di Di Nardo, che si piazza in attacco a far coppia con La Porta, inconsistente per tutto il match. Ma a segnare è ancora l’Arzanese. Incoronato è bravissimo a servire con l’esterno il giovane Mascolo che salta due volte Volpicelli e con un tocco morbido deposita in rete siglando il sesto centro stagionale. La partita finisce praticamente qui. Il Campobasso non riesce a reagire e, anzi, rischia di subire ancora con lo stesso Mascolo e Sandomenico, davvero scatenato nel finale.
VINCENZO PISCOPO