ARZANESE – EBOLITANA 3-2

ARZANESE 3

EBOLITANA 2

ARZANESE (4-3-3): Fiory 5.5; Castellano 6.5, Caso 5, Riccio 6.5, Esposito 6.5; Tarascio 7 (39’ st Laezza sv), Manzo 7, Gori 6.5; Sandomenico 8, Elia 6.5 (26’ st Tenneriello 6), Pettrone 6.5 (1’ st Tommasini 6.5). All.: Fabiano.

EBOLITANA (4-4-2): Nicastro 5; Liguori 4.5, De Pascale 5, Perricone 5.5, Gaveglia 5.5; Pignatta 6.5, Corsino 4, Nazzani 6, Limatola 5.5 (26’ Cutolo sv); Ramaglia 5 (16’ st Broso 6), Lo Coco 5.5 (1’ st Calascibetta 5). All.: Marino.

ARBITRO: Verdenelli di Foligno.

MARCATORI: 42’ pt Lo Coco (E), 43’ pt e 12’ st Sandomenico (A), 9’ st Tarascio (A), 43’ st rig. Broso (E).

NOTE: Espulsi Caso (A) al 25’ pt per fallo da ultimo uomo e Corsino (E) al 36’ pt per doppia ammonizione. Al 26’ pt Fiory para un rigore a Lo Coco (E). Ammoniti Tarascio, Liguori, Fiory. Spettatori 200 circa.

FRATTAMAGGIORE. L’Arzanese sfata il tabù Ebolitana e torna alla vittoria, condannando quasi matematicamente i cugini biancoazzurri alla retrocessione. A fine gara, spettacolare per tutti i 90’, i salernitani avranno da recriminare per non aver sfruttato l’uomo in più e per aver sciupato il vantaggio iniziale. Merito soprattutto dei partenopei, in controllo del match per gran

parte dei 90’, che soprattutto con uno scatenato Sandomenico, autore di due reti e di un assist, porteranno a casa i tre punti. Per i padroni di casa scelte quasi obbligate, vista la squalifica di Mascolo e l’infermeria affollata dai vari Salvati, Incoronato, Nocerino, Fragiello, Improta e Perna. Fabiano punta quindi sull’inedito tridente composto da Sandomenico, Elia e Pettrone. In particolare, per gli ultimi due si trattava dell’esordio dal 1’. Mister Marino si affida al solito 4-4-2 con De Pascale e Perricone al centro della difesa e Ramaglia e Lo Coco in attacco. In mezzo al campo Corsino e Nazzani, sugli esterni spazio a Limatola e Pignatta, il migliore dei suoi a fine gara. Dopo una prima fase di studio, al 20’ è l’Arzanese ad affacciarsi alla porta di Nicastro con Sandomenico ma l’estremo difensore è attento. Passano soli 5’ e c’è il primo episodio chiave del match: il forte vento rende le traiettorie un’arma a doppio taglio. Ne fa le spese Caso, che battezza tra le braccia di Fiory un colpo di testa di Nazzani e perde la marcatura di Lo Coco, lo stende a due metri dalla porta e si becca il rosso. Sul pallone manco a dirlo il numero 11 ospite che non sfrutta la ghiotta occasione e spedisce tra le braccia di Fiory. Nonostante l’inferiorità numerica Fabiano non cambia l’assetto e con i tre attaccanti in campo costringe gli ospiti a non calare la guardia. Non ci riesce Corsini, che commette un’ingenuità e si fa espellere per doppio giallo ristabilendo la parità numerica. Con le squadre lunghe e i tanti spazi a giovarne è lo spettacolo: sullo scadere della prima frazione Lo Coco riscatta l’errore dal dischetto e con un bel destro all’incrocio sfrutta il bell’assist di Pignatta. Non passa neanche un giro di lancette ed è Sandomenico a fare 1-1 grazie ad una splendida azione personale. Dopo l’intervallo è ancora Arzanese: Sandomenico è imprendibile quando va via sulla fascia sinistra e crossa sul primo palo. Stavolta è Tarascio a segnare, esplodendo di gioia per il primo centro stagionale. Il tris arriva al 12’ ed è un vero regalo della difesa ospite, con Liguori e Nicastro che non si intendono e lasciano il via libera all’undicesima marcatura del piccolo Sandomenico, osservato speciale da tantissime società di categoria superiore. Nel finale è Broso, entrato da poco, a vivacizzare la gara, andando ad accorciare le distanza su un rigore da lui stesso procurato. Ma non c’è più tempo, è l’Arzanese a portare a casa una meritata vittoria.

 

VINCENZO PISCOPO

Share This Post