Carissimi,
siamo arrivati all’ultimo appuntamento di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale del 2016. La rassegna riprenderà, poi, il 13 gennaio 2013 con tutto il programma fino a maggio 2017.
Questa serata finale del 2016 sarà non di venerdì, come al solito, ma MERCOLEDÌ 21 dicembre 2016, quando, alle ore 20.00, avremo LORO DI NAPOLI (75′) di Pierfrancesco Li Donni, premio “Cinemaitaliano” come Miglior Documentario Italiano al 56° Festival dei Popoli di Firenze.
A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vincono. Cinque anni dopo il sogno di Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ed è proprio allora che il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane, che si chiama permesso di soggiorno, permesso di soggiorno di lunga durata, certificato di residenza.
Alla proiezione saranno presenti il regista e alcuni ragazzi della squadra dell’AfroNapoli United.
Ingresso singolo 3,00€
Ingresso soci arci 2,50€
Sarà possibile tesserarsi ad Arci Movie direttamente al Cinema Astra prima della proiezione.
Prossimo appuntamento dopo vacanze natalizie:
– Venerdì 13 gennaio 2017 – nell’ambito della rassegna nazionale “L’Italia che non si vede” a cura di UCCA (Unione Circoli del Cinema Arci) – con il film che ha vinto il David di Donatello, quest’anno come Miglior Documentario, S IS FOR STANLEY di Alex Infascelli sulla storia di Emilio D’Alessandro, lo storico autista e confidente del grande Stanley Kubrick, che ricorda oltre 30 anni di lavoro e di vita insieme a uno dei maestri del Cinema mondiale.
La serata sarà aperta dal corto A WIDE GAZE di Guido Pappadà sul fotoreporter napoletano Francesco Cito, che ha realizzato alcuni tra i reportage di guerra più toccanti, dall’Afghanistan al Libano, passando per la Palestina, l’Iraq, il Kuwait e il Kossovo, armato solo di coraggio e del suo grandangolare.
Per ulteriori informazioni:
Arci Movie
Via A.C. De Meis 221 (Napoli)
Tel. 0815967493
www.arcimovie.it
Facebook: Arci Movie Napoli
Pagina Ufficiale della rassegna su Facebook: AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale