AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale

Prosegue AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale, rassegna di cinema documentario giunta alla 9° edizione, che Arci Movie organizza con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università “Federico II” di Napoli presso lo storico Cinema Astra in via Mezzocannone 109.

La rassegna torna al consueto appuntamento del venerdì sera con un titolo che vede protagonisti due personaggi di grande spessore: il musicista Iggy Pop e lo scrittore Michel Houellebecq.

Appuntamento quindi Venerdì 16 FEBBRAIO alle ore 21:00 con “Restare vivi: un metodo” (Paesi Bassi 2016 – 70’) di Amo Hagers, Erik Lieshout e Reiner van Brummelen.

 

Quando nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio “Rester vivant”, era sull’orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche lo spettatore. La riflessione  incentrata sul confine sottile tra l’individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita.

La proiezione sarà preceduta da due cortometraggi degli allievi del Secondo Atelier di Filmap di Arci Movie: “A’ Mazzamma” di Ennio Donato (Italia 2016 – 19’), incentrato sulle vicende di Pasquale, parcheggiatore abusivo agli arresti domiciliari che è alle prese con un magazzino dove ha tutte le sue cianfrusaglie, e “La Barca” di Luisa Izzo (Italia 2016 – 17’), che ci porta tra  i maestri d’ascia che lavorano alle imbarcazioni in legno all’Arenile Sermoneta per raccontarci la storia di Umberto.

Saranno presenti i due registi dei cortometraggi.

Ingresso 3 euro

Soci Arci 2,50  (è possibile tesserarsi direttamente al cinema durante la serata)

ASTRADOC proseguirà fino a maggio 2018 con tante altre proiezioni ed ospiti. In allegato il programma completo della rassegna e dell’evento di venerdì.

Share This Post